Innovazione tra conoscenza e servizio
Dal 19/03/2015 al 19/03/2015 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61)
info@insuranceconnect.it
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La spinta a ricercare ambiti di mercato profittevoli, in un mondo caratterizzato da pressioni economiche e scenari incerti, contribuisce alla nascita di nuove strategie di gestione dell’impresa, commerciali e di marketing (così come nella liquidazione dei sinistri e nell’attività antifrode). L’obiettivo è valorizzare al massimo il patrimonio informativo, la conoscenza del proprio business e la capacità di individuare nuove modalità di azione e di offerta.La tecnologia diventa uno strumento indispensabile per far evolvere la qualità dell’informazione, la condivisione dei processi, la capacità distributiva. Dalla tecnologia, big data o scatola nera o Internet delle Cose, emergono prospettive che sempre più parlano di Customer experience, con prodotti e servizi diversi rispetto al passato.Molti sono i fronti su cui agire, con politiche che puntino alla redditività, investimenti mirati e iniziative per trasformare l’oscuro linguaggio assicurativo in messaggi, forma e sostanza, in grado di avvicinare il cittadino all’assicurazione. Anche e soprattutto in tempi di crisi, quando l’attenzione è rivolta al prezzo ma anche alla propria sicurezza e alla qualità di servizi a valore aggiunto.Il convegno è gratuito per compagnie, banche e iscritti al RUI. Per le altre categorie è previsto un costo di iscrizione di € 100,00 iva inclusa.Il convegno si propone di analizzare:1. L’evoluzione dei comportamenti del consumatore tra crisi economica e crescente utilizzo della tecnologia;
2. La profilazione dei clienti e le azioni per migliorare la customer experience;
3. Le strategie delle compagnie e il ruolo dei big data a vantaggio della redditività: il loro supporto nella gestione d’impresa, nelle politiche commerciali e nella gestione dei sinistri;
4. Gli scenari dell’Internet of Things: quali opportunità per il settore assicurativo?
5. La capacità di sviluppare l’offerta assicurativa e la componente di servizio, tra scatola nera, necessità di nuovi prodotti e garanzie di qualità;
6.La contrattualistica: esempi concreti di semplificazione del linguaggio assicurativo;
7.L’evoluzione delle campagne pubblicitarie: dal messaggio alla relazione con il cliente;
8. Le testimonianze di innovazione nei canali distributivi: canale diretto, bancassicurazione e rete di agenti.Il convegno si rivolge a:- Responsabili comunicazione- Responsabili marketing- Responsabili commerciale- Responsabili IT- Responsabili organizzazione- Responsabili sinistri- Intermediari© RIPRODUZIONE RISERVATA
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Chairman Maria Rosa AlaggioDirettore di Insurance Review e Insurance Trade09.00 - 09.30 Registrazione09.30 - 10.00 Risposte per una società in evoluzioneEnrico Finzi, presidente Astraricerche10.00 - 10.20 Come cambiano i comportamenti dei consumatori e con quali strumenti innovativi - il mercato rispondeFrancesco Sgobio, P&C Sales and Practice Leader di Towers Watson Italia10.20 - 10.40 Big Data Analytics: scenario di riferimento e opportunità di innovazione e sviluppo per il business assicurativoAlessandro Piva, responsabile ricerca Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence Politecnico di Milano10.40 - 11.00 Multichannel deliveredEnrico Fermi, business developer executive area Insurance DDWay Dedagroup ICT Network11.00 - 11.30 Coffee break11.30 - 12.00 Semplificare il linguaggio assicurativoavv. Andrea Polizzi, socio Studio Legale D'Argenio, Polizzi & Associatiavv. Matteo D’Argenio, socio Studio Legale D'Argenio, Polizzi & AssociatiManuela Anelli, dottore in ricerca in linguistica storica Iulm12.00 - 12.45 I messaggi nelle campagne pubblicitarieEnrico Cavallari, chief marketing officer di AXA ItaliaAlida Galimberti, chief marketing officer Zurich ItaliaClaudia Ghinfanti, responsabile brand advertising e web management Generali ItaliaBarbara Panzeri, direttore marketing Direct Line12.45 - 13.00 Q&A13.00 - 14.00 Pranzo14.00 - 14.20 “Insurance Mobile Payment”: la semplicità come miglior complice per la rete distributivaGiovanni Drago, responsabile Business Unit Grandi Clienti Nord-Ovest Gruppo Euris14.20 - 14.40 I comparatori tra esigenze di innovazione e concorrenzaMauro Giacobbe, amministratore delegato Facile.it14.40 - 15.00 Un nuovo marketplace digitale per il mercato italianoGianluca Berghella, presidente e Ceo di Armundia Group15.00 - 15.20 Riformulare la distribuzione in bancaintervista ad Andrea Battista, amministratore delegato Eurovita15.20 - 16.45 TAVOLA ROTONDA: Dalle informazioni alle strategie commercialiMarco Baldan Bembo, responsabile marketing UnipolSaiMarco Brachini, direttore marketing Sara AssicurazioniVincenzo Cervino, responsabile business developement Groupama AssicurazioniGianluca Zanini, innovation leader AXA ItaliaGianpiero Zannier, responsabile direzione clienti Reale MutuaMarco Rossi, head of sales & marketing di DasGenerali (*)16.45 - 17.00 Q&A
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Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬
26/03/2015-Enrico Finzi, presidente di Astraricerche, ha aperto il terzo convegno sull’innovazione organizzato da Insurance Connect, delineando un Paese che sta ritrovando l’ottimismo, ma che ancora non sa proteggersi dai rischi. Il video dell'intervento
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬10/04/2015-Per ottimizzare la relazione cliente/compagnia, talvolta dispersiva e frammentaria, secondo Enrico Fermi, business developer executive area insurance di Ddway Dedagroup Ict network, l’obiettivo delle imprese è armonizzare i canali di contatto
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬20/04/2015-Ottimismo, vicinanza e protezione, questi gli elementi della comunicazione assicurativa, che insegue l’innovazione anche attraverso i messaggi delle campagne pubblicitarie. Come confermano i grandi player, riuniti in un momento di confronto sulle...
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬04/05/2015-Ogni mese si calcolano on line, in Italia, 800 mila preventivi Rc auto riferiti a 350 mila targhe, per un totale di tre milioni e mezzo di automobili, pari a circa il 10% del parco auto circolante in Italia. Mauro Giacobbe, amministratore delegato...
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬07/04/2015-Quando si parla di innovazione in cima alla lista degli strumenti da implementare ci sono sempre i big data. Nel corso del convegno di Insurance Connect, Alessandro Piva del Politecnico di Milano, responsabile della ricerca Osservatorio big data...
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬02/04/2015-Nel corso del convegno di Insurance Connect, Francesco Sgobio di Towers Watson ha presentato un’indagine condotta per indagare il mutamento dei comportamenti dei clienti assicurativi, e capire come risponde il mercato. Il video dell'intervento
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬07/05/2015-Creare un marketplace digitale per il mercato italiano, dove trovare il prodotto giusto per il cliente prescindendo da accordi precostituiti. Questa la proposta di innovazione di Armundia Group. Il video della presentazione
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬28/04/2015-Anche alla luce delle nuove indicazioni dell’Ivass, volte a promuovere l’innovazione, il gruppo Euris ha completato l’ultimo tassello della propria offerta di agenzia leggera: un unico dispositivo per gestire le fasi di preventivazione,...
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬21/05/2015-Grandi opportunità per la bancassurance in uno scenario in cui il ramo continua a essere in forte crescita. Andrea Battista, ad di Eurovita, punta su un’offerta digitale con servizi innovativi per il segmento private. Il video dell’intervista
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬28/05/2015-Il settore assicurativo si è trasformato in questi anni in un centro di ricerca: tra sperimentazione, social, multicanalità, multi accesso, tecnologia e rinnovamento dei canali distributivi, le imprese sono concentrate più che mai sul concetto di...
Innovazione tra conoscenza e servizio - 19 marzo 2015 🎬13/04/2015-Semplificare non è cosi semplice: ma ci si può provare. Il linguaggio delle polizze spesso spaventa e allontana il cliente, inducendolo a pensare che, dietro l’oscuro gergo, si nascondano trucchi e raggiri da parte delle compagnie