Intermediari 2014: obiettivo consulenza
Dal 09/10/2014 al 09/10/2014 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61)
info@insuranceconnect.it
-
La distribuzione assicurativa sta assistendo a un momento di profonda trasformazione. Leggi e norme, in Italia e in Europa, promettono di disciplinare i modelli distributivi, affidando agli intermediari il difficile compito di continuare a distinguersi tra i diversi canali (Banche, Poste, canale diretto e comparatori).La capacità di offrire supporto consulenziale alla clientela, in un’era sempre più basata sull’utilizzo della tecnologia, dovrà essere la vera arma a disposizione di agenti e broker, già pesantemente colpiti dalla crisi e coinvolti nei nuovi assetti del mercato assicurativo. La definizione del ruolo di intermediario evoluto, capace di integrarsi in questa crescente complessità, passa però necessariamente attraverso gli interventi legislativi, il dialogo con le compagnie, le rappresentanze sindacali, i gruppi agenti e le società di brokeraggio. Tutti fronti che presentano delicati equilibri da gestire in un’ottica completamente diversa rispetto al passato.Il convegno si propone di:- Favorire il dialogo tra i diversi protagonisti dell’intermediazione assicurativa- Analizzare lo scenario in evoluzione- Definire il perimetro di azione di agenti e broker e le iniziative utili al cambiamento- Analizzare l’evoluzione del concetto di consulenza in un mercato che chiede risparmio, offerte assicurative diversificate, qualità di prodotto e di servizio, immediatezza nella relazione con il cliente.Il convegno è indirizzato a:- Agenti- Broker- Collaboratori- Compagnie assicurative (direttori commerciali e marketing)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥 -
Chairman Maria Rosa AlaggioDirettore di Insurance Review e Insurance Magazine09.00 - 09.30 Registrazione09.30 - 09.50 Osservatorio Distribuzione Assicurativa – Edizione 2014La qualità del servizio come leva di fidelizzazioneMarco Lanzoni, responsabile divisione finance Scs ConsultingGiorgio Lolli, manager SCS Consulting09.50 - 10.10 La capacità di offrire soluzioni tailor madeMaurizio Ghilosso, amministratore delegato Dual Italia10.10 - 10.30 AEC, nuovi mercati e full outsourcing per gli intermediariFabrizio Callarà, amministratore delegato di Aec Wholesale Group10.30 - 11.00 Il ruolo dei gruppi agentiTonino Rosato presidente associazione agenti AllianzEnzo Sivori, presidente associazione agenti Unipol11.00 - 11.30 Coffee Break11.30 - 13.15 TAVOLA ROTONDA: Era digitale: quanto vale la consulenza dell’intermediario?Carlo Marietti Andreani, presidente AibaMaria Luisa Cavina, responsabile servizi intermediari IvassVincenzo Cirasola, presidente AnapaMassimo Congiu, presidente UnapassClaudio Demozzi, presidente SnaFranco Ellena, presidente commissione distribuzione dell’AniaGiuseppe Galasso, direttore credito concorrenza di AntitrustVittorio Verdone, direttore centrale AniaLuigi Viganotti, presidente Acb13.15 - 14.10 Lunch14.10 - 14.30 L’evoluzione dell’agente plurimandatarioMichele Colio, distribution & marketing director Aviva Italia14.40 - 15.00 Consorzi tra intermediari: l’unione fa la forzaArnaldo Bergamasco, presidente Brokers ItalianiAlessandro de Besi, presidente EIB Consortium15.00 - 15.20 L’intermediario nel contesto europeoCarlo Galantini, Studio Legale Galantini Heilbron e Associati, consulente ACB e delegato al BIPAROn. Patrizia Toia, europarlamentare Pd15.20 - 15.40 Intervista a Giovan Battista Mazzucchelli, amministratore delegato del Gruppo Cattolica15.40 - 17.00 TAVOLA ROTONDA: Gli intermediari tra social e mobileMassimo Agrò, Responsabile Distribuzione di AXA AssicurazioniRoberto Conforti, presidente UeaPiero Melis, presidente AgitJean François Mossino, presidente commissione agenti europeiMarco Rossi, head of sales & marketing di DAS ItaliaAngelo Scarioni, presidente Macros Consulting
-
Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬
24/11/2014-Il modello consortile significa semplificazione e alleggerimento dalle attività che non creano valore per il broker. Ma, soprattutto, cogliere nuove opportunità per una categoria ancora sofferente. A raccontarlo Brokers Italiani ed Eib...
Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬23/10/2014-Fondo pensioni agenti, rinnovo dell'Ana, contratti integrativi, rappresentanza sindacale, eccessiva regolamentazione: tutte le questioni che dividono i due principali protagonisti del mercato assicurativo italiano. Al convegno organizzato da...
Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬13/11/2014-In una fase caratterizzata da profondi cambiamenti nell'ambito dei canali distributivi, la compagnia ha presentato un piano in favore dei propri intermediari plurimandatari. Parole chiave: ridurre la complessità e focalizzarsi sulla relazione con...
Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬05/12/2014-Digitalizzazione e consulenza: parole spesso in contrapposizione, ma che nella testa del consumatore assicurativo vanno di pari passo. Ecco perchè sia gli intermediari sia le compagnie devono deporre le armi e collaborare
Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬04/11/2014-E' necessario che l'intermediario assuma sempre l'ottica del cliente quando spiega le caratteristiche di qualsiasi prodotto. Secondo Dual Italia, una polizza all risk e all inclusive, chiara e con poche esclusioni, è perfettamente adeguata, al...
Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬11/11/2014-C'è sempre un operatore globale specializzato in una copertura di cui apparentemente non c'è domanda sul proprio mercato. Fabrizio Callarà , ceo del gruppo Aec, spiega come si possano schiudere nuove opportunità per gli intermediari...
Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬27/10/2014-Tra le sfide dell'intermediario di oggi, quella di trattenere il cliente è particolarmente impegnativa. La responsabilità è anche del web, che influenza sempre di più le logiche comportamentali e i processi di scelta del consumatore. Scs...
Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬20/10/2014-Due tra i principali rappresentati degli intermediari di UnipolSai e Allianz si sono confrontati al convegno di Insurance Connect, Intermediari 2014: obiettivo consulenza. Il confine tra contrattazione di primo e di secondo livello è sempre più...