Innovazione in assicurazione: da chimera a realtà - 11 aprile 2013
Dal 11/04/2013 al 11/04/2013 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (StarHotel Business Palace - Via Gaggia, 3)
info@insuranceconnect.it
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Nell’era della Compagnia digitale diverse sono le direttrici su cui il settore assicurativo sembra muovere la propria ricerca di innovazione: il rapporto prodotto/servizio inteso come asset per gli intermediari e come valore per i consumatori; il ruolo della tecnologia e dei modelli organizzativi; il valore dei social network; le App come nuovo paradigma di comunicazione.In questo contesto il convegno si propone di evidenziare innanzitutto quale può essere oggi il significato di innovazione, proprio in un momento caratterizzato dalla perdurante crisi economica che inevitabilmente impatta sulle capacità di spesa degli italiani e quindi sulle politiche commerciali.Verranno illustrate le strategie attuate e gli strumenti utilizzati per costruire nuove modalità di fare assicurazione, rapportarsi ai canali di vendita in un’ottica di multicanalità, il cui perno rimane la rete agenziale, e proporre prodotti assicurativi davvero innovativi.Grazie alle testimonianze di successo presentate cercheremo di comprendere quali sono i trend utili all’evoluzione dell’attuale modello commerciale e di marketing di compagnie e intermediari. Un modello che, necessariamente, deve sempre più passare attraverso una stretta collaborazione, capace di valorizzare l’offerta assicurativa e il servizio reso al cliente, tra compagnie e intermediari.Le tematiche affrontate:
- Crisi economica, ricerca di redditività e strategie di marketing: come cambia l’offerta assicurativa e il servizio per intermediari e clienti
- Compagnia digitale: l’evoluzione dei sistemi informativi e dei modelli organizzativi
- Il prodotto: le aree di sviluppo e il rapporto tra semplicità e specializzazione
- Il valore del servizio per le reti di vendita
- Cosa chiedono gli intermediari alle compagnie in termini di innovazione?
- Polizze e social network: l’utilizzo della comunicazione social da parte di agenti, broker e compagnie di assicurazione
- Tablet e smartphone: così l’assicurazione è più vicina.
Il convegno si rivolge a:- Agenti- Broker- Compagnie (Direttori marketing, Direttori commerciali, Responsabili organizzazione, Responsabili IT)© RIPRODUZIONE RISERVATA
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Chairman Maria Rosa Alaggio9.00 Registrazione9.30 - 10.00 Intervento introduttivo. Crisi economica, ricerca di redditività e strategie di marketingGiuseppe Turchetti, professore ordinario alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa10.00 – 10.30 Compagnia digitale: l’evoluzione dei sistemi informativi e dei modelli organizzativiVito Rocca, chief executive officer RGI10.30 – 11.00 L’esperienza di Zurich ItaliaAndrea Rapetti, chief marketing officer Zurich Italia11.00 – 11.30 Coffee break11.30 – 12.00 Specializzazione e semplicità: l'esperienza di DUAL ItaliaMaurizio Ghilosso, amministratore delegato Dual Italia12.00 – 12.30 La Rete che apprende: ripensare i rapporti con i partner distributiviRuggero Frecchiami, direttore generale Assimoco12.30 – 13.00 Mercato & innovazione: Cosa chiedono gli intermediari in termini di innovazione?Jean Francois Mossino, presidente Gruppo Agenti SaiFrancesco Saporito, presidente Gruppo Agenti Unipol13.00 – 14.00 Lunch14.00 – 14.30 Presentazione della ricerca "Social network: l’utilizzo da parte di compagnie e intermediari"Andrea Punzi, business analyst Macros Consulting & Media (Monitoring European Distribution of Insurance)14.30 – 15.00 Il punto di vista degli agenti14.30 – 14.45 Michele Languino, responsabile area legale Sna14.45 – 15.00 Vincenzo Cirasola, presidente Anapa15.00 – 15.30 Decreto crescita 2.0: le collaborazioni tra intermediari e nuove modalità di erogazione dei servizi assicurativiFabrizio Callarà, amministratore delegato AEC Wholesale Group15.30 – 16.00 Area riservata: con GATE 179 Previnet trasforma gli obblighi in opportunitàSonia Grieco, marketing manager Previnet S.p.A.SESSIONE PARALLELARc auto. Dalla normativa all'innovazione dei contratti.La nuova assicurazione digitale, al servizio delle imprese, dei clienti e del contrasto alle frodiApertura di Maria Rosa Alaggio14.00 – 16.00 Analisi dello scenario legislativo, impatti sul settore e nuove opportunitàMaurizio Hazan, studio legale Taurini e HazanTavola rotonda – Il mercato Rc auto tra frodi e ricerca di redditivitàPartecipano: Andrea Lorenzoni, Chief claims officer Zurich Italia; Paolo Rozzi, responsabile direzione sinistri Groupama Assicurazioni; Gianluca Gramigna, responsabile Aree speciali Sara Assicurazioni; Ferdinando Scoa,responsabile servizio sinistri di Assimoco; Costantino Moretti, direttore sinistri e underwritng Con.Te; UnipolModera: Federica Orsini, senior manager Prometeia Tecnologia e nuove applicazioni per il business autoTecnologia e nuove applicazioni per il business autoRoberto Muriana, presidente del gruppo I.Car-IdenticarMichele Bacci, responsabile IT del sistema Identitag16.00 – 17.30 TAVOLA ROTONDA: Innovazione in assicurazione: dal prodotto alla strategia di sviluppoPartecipano: Stefano Cecchini, responsabile marketing Groupama; Marco Brachini, direttore marketing Sara Assicurazioni; Marco Mazzucco, direttore commerciale Reale Mutua; Andrea Fugatti, responsabile rete affiliata e servizio rete Tua Assicurazioni; Filippo Sirotti, amministratore delegato Quixa; Claudia Ghinfanti, responsabile marketing strategico Gruppo Generali17.30 Chiusura lavori
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