L'innovazione per crescere
Dal 19/03/2014 al 19/03/2014 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61)
info@insuranceconnect.it
-
La capacità di innovare è una leva competitiva che richiede interventi trasversali all’interno delle compagnie di assicurazioni, verso i canali distributivi e verso la clientela. Non solo il numero, ma anche la natura, la provenienza e le dinamiche di approccio al mercato stanno velocemente cambiando suggerendo che chi non saprà adeguarsi a questo cambiamento è destinato a “retrocedere” rispetto ai competitor, con conseguenze più gravi rispetto al passato.Il punto di partenza per affrontare questa evoluzione è la ricchezza dell’informazione, con il valore che solo la tecnologia sembra essere in grado di garantire, che il settore dimostra di non aver ancora sfruttato appieno. Ma serveanche individuare un contesto strategico e operativo che comprenda un insieme di fattori: la proposizione dell’offerta, la componente di servizio, il modello distributivo e la relazione con il cliente.Il 2014 si apre con mille sfide per le compagnie, in cui l’obbligo legislativo è una voce determinante. Ma non l’unica spinta all’azione. Tutto dipenderà da come il settore saprà affrontare la sfida strategica dell’innovazione per ridisegnare l’industria e ricercare ambiti profittevoli su cui crescere in futuro.Il convegno si propone di analizzare:1. Le strategie e gli ambiti di intervento capaci di apportare, nella ricerca di innovazione, un reale valore competitivo;2. Il ruolo della tecnologia intesa come motore di crescita nella gestione/profittabilità dell’impresa, del ramo Auto (sinistri e antifrode), dell’area marketing e commerciale, ecc.;3. Le opportunità di sviluppo dell’offerta assicurativa e della componente di servizio;4. L’evoluzione dei modelli distributivi e della relazione con il cliente;5. La comunicazione e il linguaggio dell’assicurazione;6. Le condizioni di mercato necessarie per trasformare l’idea di innovazione in iniziative concrete.Il convegno si rivolge a:- Responsabili comunicazione- Responsabili marketing- Responsabili commerciale- Responsabili IT- Responsabili organizzazione- Responsabili sinistri- Intermediari
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥 -
Chairman Maria Rosa AlaggioDirettore di Insurance Review e Insurance Magazine09.00 - 09.30 Registrazione09.30 - 10.00 Innovazione: come ridisegnare l’industria e la sua profittabilitàMassimiliano Sodano, principal di Boston Consulting10.00 - 10.30 Customer centric experienceValeria Sandei, amministratore delegato di Almawave Gruppo Almaviva10.30 - 11.00 L’innovazione secondo Generali ItaliaIntervista a Bruno Scaroni, chief distribution officer11.00 - 11.30 Coffee break11.30 - 12.00 Detector: la nuova frontiera nel contrasto alle frodi assicurativeGiovanni Campus, direttore generale di Msa Multi Serass;Andrea Guerra, managing director di Kube Partners12.00 - 13.00 TAVOLA ROTONDA: Tecnologia e canali distributivi - Dai provvedimenti legislativi alla capacità di rimettersi in giocoIntervengono:Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.itMarianna Petitta, responsabile sviluppo business danni di Groupama AssicurazioniMichele Quaglia, responsabile sviluppo rete di Reale MutuaMarco Rossi, head of sales&marketing di D.A.SCarlo Scarbolo, responsabile Sviluppo business e Crm, Società Cattolica di Assicurazione13.00 - 13.50 Lunch13.50 - 14.00 Le nuove frontiere della ricercaFerdinando Boschi, managing director di Art14.00 - 14.30 Come cambia l’offerta assicurativaMassimiliano Maggioni, partner di Excellence Consulting14.30 - 15.00 Conoscere il cliente significa anticiparne i bisogni assicurativiSonia Grieco, sales & marketing manager Previnet15.00 - 15.30 L’innovazione verso nuovi target di clientela: l’importanza della specializzazione e del servizioMaurizio Ghilosso, amministratore delegato di Dual Italia15.30 - 16.00 Big Data, la rivoluzione a portata di businessGianluca Verraz, Technology Center Director, RGI Group16.00 - 17.00 TAVOLA ROTONDA: L’innovazione nei prodotti Auto, danni e vita - Così cambia la relazione con il clienteIntervengono:Marco Brachini, direttore marketing di Sara AssicurazioniEnrico Cavallari, direttore marketing e digital business di Axa AssicurazioniRoberto Felici, direttore marketing di Allianz ItaliaVittorio Pini, responsabile prodotti danni di UnipolSaiAlessandro Scarfò, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo AssicuraLuca Sina, direttore vendite rete agenti Zurich
-
L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬
22/05/2014-Secondo Massimiliano Maggioni, partner di Excellence Consulting, ai forti cambiamenti del mercato si può rispondere con prodotti basati sulla telematica, la trasparenza e una più forte spinta alla personalizzazione. In una parola, innovazione. Il...
L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬14/04/2014-Msa Multi Serass e Kube Partners hanno sviluppato un innovativo sistema tecnologico antifrode che permette di setacciare, utilizzando i big data, le evidenze dei sinistri sospetti, riuscendo a distinguere tra frodi vere e presunte
L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬15/04/2014-Il marketing basato sugli archetipi permette di raggiungere il cervello emozionale del cliente e al brand di radicarsi. L'esperienza di Art e un nuovo modo di condurre indagini di mercato
L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬31/03/2014-Gli agenti sono al centro delle iniziative delle compagnie, in un'ottica di integrazione tra i canali e di analoga usabilità su tutti i device. A giocare un ruolo di primo piano sono anche i comparatori che, in tandem con il valore consulenziale...
L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬26/03/2014-Le assicurazioni come balzello, più che come servizio. È ancora questa la percezione dei clienti nei confronti del mercato assicurativo. Un trend di cui le imprese sono consapevoli, così come dell'urgenza di basare le proprie strategie...
L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬15/04/2014-Competenze e servizi per target specifici. Maurizio Ghilosso, ad e dg di Dual Italia, illustra un'attività complessa che punta a soddisfare le esigenze dei professionisti, un mercato che nel nostro paese presenta ancora elevate potenzialità di...
L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬06/02/2014-Un nuovo programma interattivo, messo a punto da Previnet, consente ai potenziali clienti di individuare la proprie esigenze assicurative con un click. In questo modo, anche le compagnie potranno offrire soluzioni sempre più personalizzate
L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬31/03/2014-Secondo Massimiliano Sodano, principal di Boston Consulting, lavorare al cambiamento è indispensabile se le compagnie vogliono preservare i buoni risultati tecnici ed economici ottenuti nel 2013: perché l'innovazione sia davvero efficace è...