Insurance Trade

Revo, una blockchain per le garanzie fideiussorie

Il servizio, come previsto dal nuovo codice degli appalti, consentirà di presentare la polizza fideiussoria con un importo ridotto del 10%

Revo, una blockchain per le garanzie fideiussorie
Revo Insurance lancia la prima soluzione blockchain in Italia per la gestione delle garanzie fideiussorie. Il servizio, come si legge in una nota stampa della compagnia, “consente di presentare la polizza fideiussoria con un importo ridotto del 10% grazie a quanto definito dal nuovo codice degli appalti”. 

La disciplina prevede infatti che un'impresa commerciale, qualora presenti una fideiussione emessa e firmata digitalmente, nonché gestita “mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate sui registri distribuiti”, possa beneficiare di una riduzione dei massimali di garanzia e quindi degli impegni fideiussori.

La facilitazione, sempre secondo quanto previsto dal nuovo codice degli appalti, può essere inoltre cumulata con la riduzione del 30% per le imprese in possesso delle certificazioni di qualità indicate dalla normativa, nonché con la riduzione del 50% prevista per le micro, piccole e medie imprese.

La tecnologia messa a disposizione dalla compagnia, prosegue la nota, “consente la verifica telematica, nel massimo rispetto della privacy e in ottemperanza ai parametri fissati dalla legge, di tutti i requisiti necessari e richiesti dalla stazione appaltante, a conferma della validità legale della polizza presentata”. Revo applicherà in una prima fase l'agevolazione alle garanzie definitive, estendendola successivamente anche a quelle provvisorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti