Axa, via libera dell'Unione Europea all'acquisizione di Nobis
L'operazione, secondo la Commissione Europea, “non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza”
Il gruppo Axa incassa il via libera della Commissione Europea all'acquisizione di Nobis. L'operazione, stando a quanto comunicato ieri dall'organo esecutivo dell'Unione Europea, non avrà infatti un impatto significativo sulla concorrenza del mercato assicurativo in Europa.
Nel dettaglio, come si legge in una nota stampa, “la concentrazione notificata non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza, data la limitata posizione di mercato combinata delle società derivante dall'operazione proposta”.
L'acquisizione, annunciata all'inizio dello scorso agosto, avrà un valore complessivo di 423 milioni di euro, con un earn-out potenziale fino a un massimo di altri 55 milioni di euro al raggiungimento di determinati obiettivi di fatturato nei cinque anni successivi al closing.
Nelle previsioni del gruppo francese, l'operazione consentirà ad Axa di migliorare il proprio posizionamento nel business del ramo danni in Italia: la società dovrebbe aumentare di circa un punto percentuale la propria quota di mercato e guadagnare una posizione nella graduatoria di settore, raggiungendo il quarto posto in classifica. Nel 2023 il gruppo Nobis ha totalizzato premi lordi per 500 milioni di euro e realizzato un utile netto di 35 milioni di euro. Il perfezionamento della transazione è atteso per la prima metà del 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA