Insurance Trade

Osservatori » Marketing

  Targeting commerciale aziende: come indirizzare uno sviluppo sostenibile
Marketing

Targeting commerciale aziende: come indirizzare uno sviluppo sostenibile

27/05/2024 - L’introduzione dell’obbligo delle polizze catastrofali per le imprese è un’occasione per rivedere l’approccio ai segmenti Pmi e Poe. Le informazioni e i dati, oggi disponibili in grande quantità, possono contribuire a organizzare al meglio l’offerta

L’attuale panorama imprenditoriale italiano,...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  Puntare su protezione e risparmio gestito
Marketing

Puntare su protezione e risparmio gestito

06/03/2024 - Dopo un anno in cui l’elevato costo del denaro ha permesso alle banche di raggiungere ottimi risultati, il tema per chi opera nel settore finanziario è come continuare a mantenere questo trend

Il 2023 è stato un anno eccezionale per tutte le banche: abbiamo assistito a una gara tra banchieri a chi...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  Omnicanalità: i principali motori della trasformazione
Marketing

Omnicanalità: i principali motori della trasformazione

20/02/2024 - Per restare al passo con i nuovi modelli di consumo, anche le compagnie devono trovare la loro via verso forme di interazione con il cliente su più canali. È fondamentale progettare un sistema in linea con le peculiarità dell’offerta e con le modalità di collaborazione con gli intermediari e il...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  La sfida di redigere contratti comprensibili
Marketing

La sfida di redigere contratti comprensibili

12/04/2023 - Da tempo Ivass evidenzia la necessità di maggiore trasparenza nella documentazione delle polizze e spinge verso una maggiore semplificazione. Il percorso è avviato, ma ancora lontano da risultati ottimali

Che i contratti di assicurazione presentino un elevato grado di complessità e tecnicismo è...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  La leva prezzo per le assicurazioni danni
Marketing

La leva prezzo per le assicurazioni danni

15/12/2022 - Sofisticazione e “giudizio umano” sono più importanti che mai. La complessità del momento attuale per i consumatori non può non essere considerata dalle compagnie

L’inflazione continua a essere una sfida enorme anche per le assicurazioni danni e probabilmente rimarrà al di sopra dei livelli target...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  Interazione cliente-compagnia: siamo a un punto di svolta?
Marketing

Interazione cliente-compagnia: siamo a un punto di svolta?

14/12/2022 - Gli investimenti messi in atto dalle imprese di assicurazione per migliorare l’esperienza dell’assicurato si orientano in modo deciso verso strumenti tecnologici che permettano di semplificare e rendere più efficiente lo scambio di informazioni, in particolare nella gestione dei sinistri,...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  L’AI è un’opportunità, ma può dimostrarsi letale
Marketing

L’AI è un’opportunità, ma può dimostrarsi letale

06/12/2022 - L’implementazione di processi guidati dall’intelligenza artificiale richiede una concreta focalizzazione da parte della dirigenza dell’impresa: questo perché porta con sé la modifica delle strategie e un impatto sul personale dipendente, che vedrà superate le proprie mansioni abituali, attuari...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  L’AI è un’opportunità, ma può dimostrarsi letale
Marketing

L’AI è un’opportunità, ma può dimostrarsi letale

06/12/2022 - La tecnologia sta abbattendo le barriere all’ingresso storicamente elevate del settore. La costruzione di organizzazioni pronte a utilizzare i vantaggi che derivano dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale è diventata vitale per assicurare un futuro alle compagnie assicurative - PRIMA PARTE

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  Assicurazioni e metaverso: sogni ad occhi aperti
Marketing

Assicurazioni e metaverso: sogni ad occhi aperti

15/07/2022 - Cresce l’interesse per questo nuovo modello di realtà virtuale, spinto anche dalla pandemia, che ha limitato i contatti sociali. Il settore assicurativo dovrebbe approfittarne

Alla faccia di quel furbastro di Mark Zuckerberg e dei nerd cresciuti a pane e Internet nella Silicon Valley, divenuti poi...

Leggi l'intero articolo Condividi
X