Insurance Trade

L'innovazione per l'assicurazione agile

Dal 07/03/2018 al 07/03/2018 - Organizzato da Insurance Connect
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline)
info@insuranceconnect.it
L'innovazione per l'assicurazione agile hp_vert_img
  • Il continuo confronto con l’evoluzione dei modelli di consumo, che in particolare in altri settori si articola sui concetti di velocità e presenza costante nella relazione con la clientela, impone anche all’assicurazione di
    ricercare strade mai battute finora. L’obiettivo è valorizzare la vicinanza al cliente, proponendogli un’esperienza di contatto e fruizione che, almeno all’apparenza, fino a oggi sembrava poco applicabile alla tradizionale natura della polizza e del contratto assicurativo. Uscire da un recinto circoscritto e consolidatosi negli anni significa dunque per le compagnie agire su più fronti contemporaneamente: ripensare strategie, modelli organizzativi e distributivi; fare leva sulla conoscenza del cliente e del mercato; ottimizzare le informazioni in un contesto multicanale; costruire un ecosistema capace di valorizzare il
    rapporto tra cittadino e mondo assicurativo. Tutto questo non può che tradursi nella necessità di investire per generare nuove idee, sperimentazioni e partnership diversificate.
    “Tecnologia” è il termine su cui si fonda il cambiamento, ma anche espressioni come “collaborazione” e “agilità” diventano frontiere da esplorare sia nella formulazione di prodotti e servizi, sia nella capacità distributiva e di presidio della relazione con il cliente.

    Il convegno si propone di analizzare: 
    1. I cambiamenti nell’esperienza di acquisto da parte degli italiani.
    2. Le tecnologie che aiutano ad aumentare conoscenza, capacità di intervento sui modelli organizzativi e customer experience.
    3. Le strategie e le iniziative delle compagnie tese a tradurre il concetto di innovazione in presidio del mercato.
    4. Obiettivi e benefici attesi dai progetti di open innovation.
    5. Il ruolo dell’innovazione all’interno dell’impresa e nei canali distributivi, in particolare per le reti agenziali.

    Iscrizioni
    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie e per le banche. La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di € 300,00 iva inclusa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    👥
  • AGENDA
    Chairman Maria Rosa Alaggio - Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30 – Registrazione

    09.30 - 09.50 – Tecnologia e assicurazione: come cambia il “momento della verità” nel rapporto con il cliente
    Raffaele Guerra, executive vice president, insurance sector leader di Capgemini Italia

    09.50 - 10.10 – Sfide, opportunità e problematiche per l’innovazione nel settore assicurativo
    Francesco Minelli, direttore servizi di Ania

    10.10 - 10.30 – Customer experience, un obiettivo a vantaggio di clienti e compagnie
    Roberta Lucchetti, senior account executive di Genesys

    10.30 - 10.50 – Le novità di Bene Assicurazioni
    Andrea Sabìa, amministratore delegato di Bene Assicurazioni

    10.50 - 11.10 – Azioni per competere e diventare una compagnia agile e affidabile
    Marco Burattino, italian sales director di Guidewire

    11.10 - 11.30 – Coffee break

    11.30 - 12.45 – TAVOLA ROTONDA: Open innovation: le compagnie tra obiettivi e benefici
    Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni
    Letizia D'Abbondanza, chief customer officer di Axa Italia
    Giorgia Freddi, direttore marketing e comunicazione di Groupama Assicurazioni
    Francesco Piobbici, research analist di Cetif
    Alberto Rossi, direttore commerciale di Itas Assicurazioni

    12.45 - 13.00 – Q&A

    13.00 - 14.00 – Pranzo

    14.00 - 14.20 – Il cambiamento nei modelli di consumo
    Sara Galli, account manager financial services di Gfk Eurisko

    14.20 - 14.40 – Identità digitale – Modelli innovativi in ambito assicurativo e finanziario
    Cinzia Carbone, business development, sales & marketing manager di Solera Group Italia

    14.40 - 15.00 – Potenzialità di sviluppo delle micropolizze e degli intermediari assicurativi digitali
    Pietro Menghi, ceo di Neosurance
    Simone Ranucci Brandimarte, co-fondatore e presidente di Yolo

    15.00 - 15.20 – Le sfide della digital transformation assicurativa
    Emanuel Sitzia, head of insurance di Comarch Italia

    15.20 - 15.40 – L’importanza delle informazioni per gestire rischi e opportunità
    Massimiliano Bracci, channel manager di Cribis
    Mauro Piatesi, channel director di Crif

    15.40 - 17.00 – TAVOLA ROTONDA: Professione assicuratore: l’impatto dell’innovazione per le imprese e per gli agenti
    Andrea Bertalot, vice direttore generale di Reale Mutua
    Paolo Ceresi, partner di Mbs Consulting
    Vincenzo Cervino, responsabile digital transformation di Groupama Assicurazioni
    Davide Consiglio, responsabile advanced analytics di Generali Italia
    Michele Cristiano, amministratore delegato di Cf Assicurazioni 
    Andrea Pezzi, direttore innovation & new business solutions di UnipolSai
    Marco Rossi, head of sales and marketing di Das
    Antonio Scognamillo, direttore commerciale di Amissima

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    09/04/2018-Le imprese creano ecosistemi di partnership anche fuori dal proprio settore: un modo per superare la mera retorica dell'innovazione e recuperare anche quell'antico ruolo sociale. Il video della prima tavola rotonda al convegno di Insurance Connect

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    24/04/2018-Neosurance e Yolo, start up digitali made in Italy, hanno un comune denominatore: provano a intercettare i bisogni dei clienti attraverso la tecnologia. I timonieri delle due società, Pietro Menghi e Simone Ranucci Brandimarte, hanno illustrato i...

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    07/05/2018-Integrare le informazioni a disposizione delle compagnie con fonti esterne può essere una grande occasione per lo sviluppo del portafoglio. Al convegno sull'innovazione di Insurance Connect, ne hanno parlato Crif e Cribis. Il video

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    10/05/2018-Ripensare il mestiere di assicuratore, mettendo al centro la prevenzione dei rischi e condividendo responsabilità e risultati con la rete di vendita. Le compagnie fanno il punto sui primi anni di lavoro concentrati sulla trasformazione digitale: e...

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