L'innovazione per l'assicurazione agile
Dal 07/03/2018 al 07/03/2018 - Organizzato da Insurance Connect
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline)
info@insuranceconnect.it
-
Il continuo confronto con l’evoluzione dei modelli di consumo, che in particolare in altri settori si articola sui concetti di velocità e presenza costante nella relazione con la clientela, impone anche all’assicurazione diricercare strade mai battute finora. L’obiettivo è valorizzare la vicinanza al cliente, proponendogli un’esperienza di contatto e fruizione che, almeno all’apparenza, fino a oggi sembrava poco applicabile alla tradizionale natura della polizza e del contratto assicurativo. Uscire da un recinto circoscritto e consolidatosi negli anni significa dunque per le compagnie agire su più fronti contemporaneamente: ripensare strategie, modelli organizzativi e distributivi; fare leva sulla conoscenza del cliente e del mercato; ottimizzare le informazioni in un contesto multicanale; costruire un ecosistema capace di valorizzare ilrapporto tra cittadino e mondo assicurativo. Tutto questo non può che tradursi nella necessità di investire per generare nuove idee, sperimentazioni e partnership diversificate.“Tecnologia” è il termine su cui si fonda il cambiamento, ma anche espressioni come “collaborazione” e “agilità” diventano frontiere da esplorare sia nella formulazione di prodotti e servizi, sia nella capacità distributiva e di presidio della relazione con il cliente.Il convegno si propone di analizzare:1. I cambiamenti nell’esperienza di acquisto da parte degli italiani.2. Le tecnologie che aiutano ad aumentare conoscenza, capacità di intervento sui modelli organizzativi e customer experience.3. Le strategie e le iniziative delle compagnie tese a tradurre il concetto di innovazione in presidio del mercato.4. Obiettivi e benefici attesi dai progetti di open innovation.5. Il ruolo dell’innovazione all’interno dell’impresa e nei canali distributivi, in particolare per le reti agenziali.IscrizioniLa partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie e per le banche. La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di € 300,00 iva inclusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥 -
AGENDAChairman Maria Rosa Alaggio - Direttore di Insurance Review e Insurance Trade09.00 - 09.30 – Registrazione09.30 - 09.50 – Tecnologia e assicurazione: come cambia il “momento della verità” nel rapporto con il clienteRaffaele Guerra, executive vice president, insurance sector leader di Capgemini Italia09.50 - 10.10 – Sfide, opportunità e problematiche per l’innovazione nel settore assicurativoFrancesco Minelli, direttore servizi di Ania10.10 - 10.30 – Customer experience, un obiettivo a vantaggio di clienti e compagnieRoberta Lucchetti, senior account executive di Genesys10.30 - 10.50 – Le novità di Bene AssicurazioniAndrea Sabìa, amministratore delegato di Bene Assicurazioni10.50 - 11.10 – Azioni per competere e diventare una compagnia agile e affidabileMarco Burattino, italian sales director di Guidewire11.10 - 11.30 – Coffee break11.30 - 12.45 – TAVOLA ROTONDA: Open innovation: le compagnie tra obiettivi e beneficiMarco Brachini, direttore marketing di Sara AssicurazioniLetizia D'Abbondanza, chief customer officer di Axa ItaliaGiorgia Freddi, direttore marketing e comunicazione di Groupama AssicurazioniFrancesco Piobbici, research analist di CetifAlberto Rossi, direttore commerciale di Itas Assicurazioni12.45 - 13.00 – Q&A13.00 - 14.00 – Pranzo14.00 - 14.20 – Il cambiamento nei modelli di consumoSara Galli, account manager financial services di Gfk Eurisko14.20 - 14.40 – Identità digitale – Modelli innovativi in ambito assicurativo e finanziarioCinzia Carbone, business development, sales & marketing manager di Solera Group Italia14.40 - 15.00 – Potenzialità di sviluppo delle micropolizze e degli intermediari assicurativi digitaliPietro Menghi, ceo di NeosuranceSimone Ranucci Brandimarte, co-fondatore e presidente di Yolo15.00 - 15.20 – Le sfide della digital transformation assicurativaEmanuel Sitzia, head of insurance di Comarch Italia15.20 - 15.40 – L’importanza delle informazioni per gestire rischi e opportunitàMassimiliano Bracci, channel manager di CribisMauro Piatesi, channel director di Crif15.40 - 17.00 – TAVOLA ROTONDA: Professione assicuratore: l’impatto dell’innovazione per le imprese e per gli agentiAndrea Bertalot, vice direttore generale di Reale MutuaPaolo Ceresi, partner di Mbs ConsultingVincenzo Cervino, responsabile digital transformation di Groupama AssicurazioniDavide Consiglio, responsabile advanced analytics di Generali ItaliaMichele Cristiano, amministratore delegato di Cf AssicurazioniAndrea Pezzi, direttore innovation & new business solutions di UnipolSaiMarco Rossi, head of sales and marketing di DasAntonio Scognamillo, direttore commerciale di Amissima
-
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬
22/03/2018-Intervenire sul prodotto e creare un nuovo tipo di relazione con il cliente. Questa la via dell'innovazione secondo Raffaele Guerra di Capgemini Italia, intervenuto in apertura del convegno organizzato da Insurance Connect. Il video
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬27/03/2018-Secondo Francesco Minelli, direttore servizi dell’associazione, parlare d’innovazione significa confrontarsi con un argomento prettamente umano. La lettura delle trasformazioni in corso s’imporrà come un fattore critico di successo per le...
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬30/03/2018-Migliaia di informazioni raccolte e condivise attraverso piattaforme web. Così, secondo Genesys, compagnie e intermediari possono offrire un servizio personale e incrementare il proprio business, sfidando anche colossi come Amazon. Il video
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬03/04/2018-Agilità e innovazione al centro delle strategie di Andrea Sabia, ad della compagnia nata nel gennaio dello scorso anno, che dispone di una rete di 150 intermediari, e che ha recentemente tagliato il traguardo delle 40 mila polizze emesse. Il video
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬06/04/2018-Cambiare in pochi mesi per conquistare nuovi spazi di mercato, prima della concorrenza. È la condizione necessaria, secondo Marco Burattino, italian sales director della società, per una compagnia agile che vuole innovare: a costo anche di partire...
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬09/04/2018-Le imprese creano ecosistemi di partnership anche fuori dal proprio settore: un modo per superare la mera retorica dell'innovazione e recuperare anche quell'antico ruolo sociale. Il video della prima tavola rotonda al convegno di Insurance Connect
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬16/04/2018-Attento alla convenienza, informato, connesso, interessato ad approfondire e conoscere attraverso la consulenza: è il consumatore post-crisi secondo Sara Galli, account manager financial services di Gfk Italia, intervenuta durante il convegno...
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬18/04/2018-Patente e passaporto saranno presto affiancati da un documento di riconoscimento online. Un'innovazione che potrà semplificare anche la stipula dei contratti assicurativi, secondo Cinzia Carbone, business development and sales manager di Solera...
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬24/04/2018-Neosurance e Yolo, start up digitali made in Italy, hanno un comune denominatore: provano a intercettare i bisogni dei clienti attraverso la tecnologia. I timonieri delle due società, Pietro Menghi e Simone Ranucci Brandimarte, hanno illustrato i...
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬02/05/2018-Secondo Emanuel Sitzia, head of insurance di Comarch Italia, applicazioni mobile, portali dedicati ai clienti o agli agenti, l'informatizzazione dei processi e l'introduzione di sistemi integrati occupano solo il gradino più basso del processo di...
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬07/05/2018-Integrare le informazioni a disposizione delle compagnie con fonti esterne può essere una grande occasione per lo sviluppo del portafoglio. Al convegno sull'innovazione di Insurance Connect, ne hanno parlato Crif e Cribis. Il video
L’innovazione per l’assicurazione agile - 7 marzo 2018 🎬10/05/2018-Ripensare il mestiere di assicuratore, mettendo al centro la prevenzione dei rischi e condividendo responsabilità e risultati con la rete di vendita. Le compagnie fanno il punto sui primi anni di lavoro concentrati sulla trasformazione digitale: e...