L'innovazione che crea valore
07/03/2019 - Organizzato da Insurance Connect
Corso Magenta, 61 Milano (Palazzo delle Stelline)
redazione@insuranceconnect.it
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Il settore assicurativo è coinvolto in un radicale processo di trasformazione che vede come centro nevralgico la capacità di intervenire sulla catena del valore per compagnie, canali distributivi e clienti.Nello scenario in cui l’assicurazione opera convergono i cambiamenti delle esigenze della clientela, l’ingresso di nuovi competitor, legati al mondo del web ma non solo, il consolidamento di mondi in cui ricercare uno spazio per confermare un ruolo sociale e un’offerta che sta progressivamente abbandonando il concetto di prodotto per passare a quello di servizio.E proprio la capacità di declinare il servizio, con forme evolute e in ambiti diversi rispetto al passato (anche con la creazione di ecosistemi), è una delle principali sfide su cui si articolal’innovazione nel mondo assicurativo.Essere in grado di ripensare la catena del valore significa pertanto non solo arricchire le tante attività basate sulla tecnologia e su progetti di digital transformation, ma soprattutto ricercare nuove fonti di ricavo con strategie che puntino all’evoluzione del business model: un cambiamento di prospettiva grazie al quale comporre e trainare una molteplicità di contenuti capaci di costruire una relazione con il mercato e rafforzare la percezione del valore dell’assicurazione.Il convegno si propone di analizzare:1. Lo scenario di mercato e i possibili interventi per ripensare la catena del valore.2. Le strategie per l’evoluzione del business model delle compagnie.3. Il contributo della tecnologia nel processo di trasformazione dell’impresa, dell’offerta, della distribuzione e della relazione con il cliente.4. Il ruolo delle partnership e dell’insurtech.5. Esperienze e innovazione nei modelli di distribuzione.Il convegno si rivolge a:• Responsabili comunicazione• Responsabili marketing• Responsabili commerciale• Responsabili IT• Responsabili organizzazione• Responsabili sinistri• IntermediariLa partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie assicurative e per le banche.La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di € 300,00 iva inclusa.
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innovazione,👥 -
Per scaricare il PDF del programma clicca a sinistra sull'icona del download.AGENDAChairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade09.00 - 09.30 – Registrazione09.30 - 09.50 – Ripensare la catena del valore per compagnie, canali distributivi e clientiEnea Dallaglio, ad di Innovation Team, gruppo Mbs Consulting09.50 - 10.10 – Assicurazione: come rimanere rilevanti in futuro?Andreas Moser, amministratore delegato di Munich Re Italia10.10 - 10.30 – Innovazione tecnologica al servizio del businessRoberto Polli, head of IoT sales southern region di Vodafone10.30 - 10.50 – L’innovazione per nuove fonti di ricavoLuigi Barcarolo, direttore danni auto, insurance analytics and business architecture del gruppo CattolicaSandro Scapellato, direttore marketing e distribuzione del gruppo Helvetia Italia10.50 - 11.10 – Creare valore nell’epoca del “The Game”Marco Burattino, direttore commerciale per l’Italia di Guidewire Software11.10 - 11.30 – Coffee break11.30 - 12.45 – TAVOLA ROTONDA – Strategie e iniziative per l’evoluzione del business modelGiacomo Gigantiello, transformation director di Axa ItaliaGiacomo Lovati, amministratore delegato di Alfa Evolution Technology, di Pronto Assistance Servizi, di Linear Assicurazioni e direttore insurance e telematic services di UnipolSaiMassimiliano Mascoli, responsabile insurtech, business execution e affari internazionali di Sara AssicurazioniSimone Ranucci Brandimarte, co-founder e presidente di YoloPedro Bernardo Santos, direttore generale di G-Evolution, Groupama Assicurazioni12.45 - 13.00 – Q&A13.00 - 14.00 – Pranzo14.00 - 14.20 – L’intelligenza artificiale per conquistare il mercatoNatalia Antongiovanni, business development officer di Icg14.20 - 14.40 – Internet of things e assicurazione connessa, così cambia il mondo assicurativoFrancesco Bardelli, amministratore delegato di Generali Jeniot14.40 - 15.00 – Le nuove frontiere dell’insurtechFabio Brambilla, presidente di Assofintech15.00 - 15.20 – L’Open Insurance: una chiave verso gli ecosistemiFrancesco Zaini, partner di G2 Startups15.20 - 15.40 – Quali azioni per il valore dell’assicurazione?Vittorio Giusti, chief operating officer di Aviva Italia15.40 - 16.50 – TAVOLA ROTONDA – Oltre la distribuzione tradizionaleMauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.itStefano Longo, direttore banca assicurazione e business development di Net InsuranceTomaso Mansutti, amministratore delegato di MansuttiPietro Menghi, ceo di NeosurancePaolo Roccaforte, head of market management di Zurich ConnectAndrea Sabia, amministratore delegato di Bene AssicurazioniLuigi Viganotti, presidente di Acb16.50 - 17.00 – Q&A17.00 – Chiusura lavori
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