Insurance Trade

L'innovazione che crea valore

07/03/2019 - Organizzato da Insurance Connect
Corso Magenta, 61 Milano (Palazzo delle Stelline)
redazione@insuranceconnect.it
L'innovazione che crea valore hp_vert_img
  • Il settore assicurativo è coinvolto in un radicale processo di trasformazione che vede come centro nevralgico la capacità di intervenire sulla catena del valore per compagnie, canali distributivi e clienti.
    Nello scenario in cui l’assicurazione opera convergono i cambiamenti delle esigenze della clientela, l’ingresso di nuovi competitor, legati al mondo del web ma non solo, il consolidamento di mondi in cui ricercare uno spazio per confermare un ruolo sociale e un’offerta che sta progressivamente abbandonando il concetto di prodotto per passare a quello di servizio.
    E proprio la capacità di declinare il servizio, con forme evolute e in ambiti diversi rispetto al passato (anche con la creazione di ecosistemi), è una delle principali sfide su cui si articola
    l’innovazione nel mondo assicurativo.
    Essere in grado di ripensare la catena del valore significa pertanto non solo arricchire le tante attività basate sulla tecnologia e su progetti di digital transformation, ma soprattutto ricercare nuove fonti di ricavo con strategie che puntino all’evoluzione del business model: un cambiamento di prospettiva grazie al quale comporre e trainare una molteplicità di contenuti capaci di costruire una relazione con il mercato e rafforzare la percezione del valore dell’assicurazione.

    Il convegno si propone di analizzare:
    1. Lo scenario di mercato e i possibili interventi per ripensare la catena del valore.
    2. Le strategie per l’evoluzione del business model delle compagnie.
    3. Il contributo della tecnologia nel processo di trasformazione dell’impresa, dell’offerta, della distribuzione e della relazione con il cliente.
    4. Il ruolo delle partnership e dell’insurtech.
    5. Esperienze e innovazione nei modelli di distribuzione.

    Il convegno si rivolge a:
    • Responsabili comunicazione
    • Responsabili marketing
    • Responsabili commerciale
    • Responsabili IT
    • Responsabili organizzazione
    • Responsabili sinistri
    • Intermediari

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di € 300,00 iva inclusa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    👥
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    AGENDA
    Chairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30 – Registrazione

    09.30 - 09.50 – Ripensare la catena del valore per compagnie, canali distributivi e clienti
    Enea Dallaglio, ad di Innovation Team, gruppo Mbs Consulting

    09.50 - 10.10 – Assicurazione: come rimanere rilevanti in futuro?
    Andreas Moser, amministratore delegato di Munich Re Italia

    10.10 - 10.30 – Innovazione tecnologica al servizio del business
    Roberto Polli, head of IoT sales southern region di Vodafone

    10.30 - 10.50 – L’innovazione per nuove fonti di ricavo
    Luigi Barcarolo, direttore danni auto, insurance analytics and business architecture del gruppo Cattolica
    Sandro Scapellato, direttore marketing e distribuzione del gruppo Helvetia Italia

    10.50 - 11.10 – Creare valore nell’epoca del “The Game”
    Marco Burattino, direttore commerciale per l’Italia di Guidewire Software

    11.10 - 11.30 – Coffee break

    11.30 - 12.45 – TAVOLA ROTONDA – Strategie e iniziative per l’evoluzione del business model
    Giacomo Gigantiello, transformation director di Axa Italia
    Giacomo Lovati, amministratore delegato di Alfa Evolution Technology, di Pronto Assistance Servizi, di Linear Assicurazioni e direttore insurance e telematic services di UnipolSai
    Massimiliano Mascoli, responsabile insurtech, business execution e affari internazionali di Sara Assicurazioni
    Simone Ranucci Brandimarte, co-founder e presidente di Yolo
    Pedro Bernardo Santos, direttore generale di G-Evolution, Groupama Assicurazioni

    12.45 - 13.00 – Q&A

    13.00 - 14.00 – Pranzo

    14.00 - 14.20 – L’intelligenza artificiale per conquistare il mercato
    Natalia Antongiovanni, business development officer di Icg

    14.20 - 14.40 – Internet of things e assicurazione connessa, così cambia il mondo assicurativo
    Francesco Bardelli, amministratore delegato di Generali Jeniot

    14.40 - 15.00 – Le nuove frontiere dell’insurtech
    Fabio Brambilla, presidente di Assofintech

    15.00 - 15.20 – L’Open Insurance: una chiave verso gli ecosistemi
    Francesco Zaini, partner di G2 Startups

    15.20 - 15.40 – Quali azioni per il valore dell’assicurazione?
    Vittorio Giusti, chief operating officer di Aviva Italia

    15.40 - 16.50 – TAVOLA ROTONDA – Oltre la distribuzione tradizionale
    Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it
    Stefano Longo, direttore banca assicurazione e business development di Net Insurance
    Tomaso Mansutti, amministratore delegato di Mansutti
    Pietro Menghi, ceo di Neosurance
    Paolo Roccaforte, head of market management di Zurich Connect
    Andrea Sabia, amministratore delegato di Bene Assicurazioni
    Luigi Viganotti, presidente di Acb

    16.50 - 17.00 – Q&A

    17.00 – Chiusura lavori

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