Helvetia, in trattativa con Baloise
Secondo un'indiscrezione di Bloomberg, le due realtà starebbero valutando una combinazione che andrebbe a creare uno dei più grandi assicuratori in Svizzera

Trattativa in corso tra Helvetia e Baloise. Secondo un’indiscrezione di Bloomberg, che cita fonti anonime vicine al dossier, le due realtà del mercato svizzero avrebbero avuto “negli ultimi mesi discussioni intermittenti su una possibile unione”. Se l’operazione dovesse andare in porto, si verrebbe a creare quello che l’agenzia di stampa definisce “uno dei più grandi assicuratori in Svizzera”.
A spingere per un consolidamento, sempre secondo Bloomberg, ci sarebbe soprattutto il fondo attivista Cevian Capital, azionista rilevante di Baloise con una quota del 9,4%. Il fondo avrebbe già esortato il gruppo a puntare sul core business del mercato svizzero e cedere asset come la business unit in Germania e l’istituto regionale Solothurner Bank. La mossa del fondo avrebbe spinto vari colossi del mercato, fra cui Zurich, Axa e Allianz, a valutare possibili offerte per Baloise.
Il dossier, ricorda Bloomberg, sarebbe finito lo scorso anno anche sul tavolo di Generali, data all’epoca in procinto di investire almeno dieci miliardi di euro in una o più acquisizioni. Baloise vanta attualmente una capitalizzazione di circa 8,4 miliardi di franchi svizzeri, pari a poco più di 8,7 miliardi di euro. Le voci di una possibile unione con Helvetia, conclude Bloomberg, “potrebbero innescare nuove iniziative da parte degli altri pretendenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥