Solvency II e la qualità dei dati
Dirty fuel cause of Cathay Pacific engine failure (1)
02/10/2013
Un motore è in grado di operare a pieno regime solo se alimentato in maniera idonea. Se per gli aerei di linea il pericolo può essere rappresentato dal carburante contaminato, per i motori di calcolo utilizzati nell'ambito Solvency II, invece, il rischio deriva da possibili distorsioni dei dati che li alimentano.
Il regolatore, conscio degli impatti che informazioni errate possono avere sui risultati, chiede quindi alle compagnie di dimostrare che i dati utilizzati per le elaborazioni Solvency II siano:
I principi di data quality sopra descritti non dovrebbero limitarsi a regolamentare il perimetro Solvency II, ma dovrebbero, invece, essere considerati dalle compagnie come linee guida universali per una corretta gestione dell'intero patrimonio informativo aziendale.
La prontezza del pilota della Cathay Pacific consentì di salvare tutti i 322 passeggeri a bordo del volo 780. Come quelle aeree, anche le compagnie assicurative non possono permettersi di trovarsi in volo con carburante contaminato". Fin dalla fase di decollo della direttiva Solvency II sarà necessario garantire un elevato livello di confidenza sulla qualità degli output del modello interno, in quanto questi potranno aiutare il management a prendere le decisioni necessarie a tracciare la rotta della compagnia.
1 South China Morning Post, Thursday 29 March 2012
Il regolatore, conscio degli impatti che informazioni errate possono avere sui risultati, chiede quindi alle compagnie di dimostrare che i dati utilizzati per le elaborazioni Solvency II siano:
- Accurati, e pertanto esenti da errori e/o omissioni tali da pregiudicare l'attendibilità degli esiti delle elaborazioni di rischio;
- Completi, e quindi esaustivi rispetto alle informazioni aziendali necessarie ai fini del calcolo dei rischi;
- Appropriati, ovvero esenti da distorsioni tali da renderli inutilizzabili ai fini del calcolo dei rischi.
I principi di data quality sopra descritti non dovrebbero limitarsi a regolamentare il perimetro Solvency II, ma dovrebbero, invece, essere considerati dalle compagnie come linee guida universali per una corretta gestione dell'intero patrimonio informativo aziendale.
La prontezza del pilota della Cathay Pacific consentì di salvare tutti i 322 passeggeri a bordo del volo 780. Come quelle aeree, anche le compagnie assicurative non possono permettersi di trovarsi in volo con carburante contaminato". Fin dalla fase di decollo della direttiva Solvency II sarà necessario garantire un elevato livello di confidenza sulla qualità degli output del modello interno, in quanto questi potranno aiutare il management a prendere le decisioni necessarie a tracciare la rotta della compagnia.
1 South China Morning Post, Thursday 29 March 2012
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