Insurance Trade

Rc auto, dal cliente alla sostenibilità del sistema

Dal 12/11/2024 al 12/11/2024 - Organizzato da Insurance Connect
Hotel Meliá (Via Masaccio 19)
organizzazione@insuranceconnect.it
Rc auto, dal cliente alla sostenibilità del sistema hp_vert_img
  • La competitività nel ramo auto si gioca oggi su più livelli di azione e di investimento: l’efficienza operativa, l’utilizzo di tecnologie evolute e dei dati che queste sono in grado di generare, la profilazione del cliente, il contrasto alle frodi, la formulazione di servizi più o meno integrati in un ecosistema della mobilità, le partnership tecnologiche e distributive. 
    Il settore assicurativo ha vissuto in poco tempo una accelerazione dell’innovazione nell’Rc auto: un dinamismo che però ha sempre dovuto fare i conti con la necessaria sostenibilità del sistema, il rigore tecnico e il prezzo della polizza in un mercato sempre più competitivo. 
    Trasversalmente a questo scenario resta il grande tema della normativa e delle attività del regolatore, i cui obiettivi sono la tutela del cliente, la tenuta del sistema, il controllo di una concorrenza virtuosa. 
    Molti sono ancora i nodi che sembrano contrastare l’andamento dell’Rc auto e condizionarne lo sviluppo, in un mercato basato sulla mutualità a cui dare ogni giorno risposte adeguate, efficienti e di qualità per i clienti. Un contesto che richiede il costante dialogo tra istituzioni, compagnie e operatori della filiera distributiva e liquidativa. 

    Il convegno si propone di analizzare:
     I trend di mercato, l’andamento dei premi e la relazione tra consumatori e costo dell’Rc auto
     Le strategie competitive delle compagnie
     La riforma dell’Rc auto: criticità e opportunità
     L’underwriting come attività strategica: tecnologie, strumenti e obiettivi
     La customer experience tra utilizzo e valore dei dati, gestione del rischio e servizi integrati
     Rc auto, l’omnicanalità nell’ecosistema della mobilità
     L’evoluzione della mobilità
     La centralità dell’attività antifrode
     Gestione sinistri: il valore economico del legame tra efficienza e servizio
     Il ruolo della rete distributiva e liquidativa



    È possibile accedere alla manifestazione SOLO previa registrazione online all’evento.
    Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo anticipatamente a organizzazione@insuranceconnect.it

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per i periti, per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €800,00 iva esclusa.

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  • Modera: Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Trade e Insurance Review

    09.00 – 09.30 | Registrazione

    09.30 – 09.50 | I TREND DI MERCATO E IL GRANDE CANTIERE DELLA RIFORMA RC AUTO
    Keynote speech
    Alina Fantozzi, partner di Innovation Team - Mbs Consulting (Gruppo Cerved)
    Maurizio Hazan, managing partner dello studio legale Thmr

    09.50 – 10.10 | CONNECTED INSURANCE: LA NUOVA FRONTIERA DELLA CUSTOMER JOURNEY
    • Marco Amendolagine, head of product management, Europe and Apac di Cambridge Mobile Telematics

    10.10 – 10.40 | TAVOLA ROTONDA – UNDERWRITING: CONOSCENZA DEL CLIENTE E GESTIONE DEI RISCHI
    • Pamela Botta, responsabile underwriting di Zurich Italia
    • Daria Cigliana, responsabile funzione attuariale di Intesa Sanpaolo Vita
    • Francesca Di Paola, direttore attuariato di Sara Assicurazioni

    10. 40 – 11.00 | DATI E AI: STRADA OBBLIGATA PER LA PRICING SOPHISTICATION
     • Giuseppe Dosi, head of insurance di Crif

    11.00 – 11.30 | Coffee break

    11. 30 – 13.00 | TAVOLA ROTONDA – DAL CLIENTE ALLA SOSTENIBILITÀ DEL SISTEMA
    Luca Colombano, direttore generale di Italiana Assicurazioni
    Antonio De Pascalis, capo del servizio studi e gestione dati di Ivass
    Gilberto Guerrieri, responsabile servizio Gestione fondi e organismo di indennizzo di Consap
    Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania
    Maria Cristina Leoni, responsabile servizio Amministrazione fondi di Consap
    Enrico San Pietro, insurance general manager di UnipolSai

    13.00 – 14.00 | Lunch

    14.00 – 14.20 | DUSTIN, DECISIONI BASATE SUI COMPORTAMENTI DEL CONDUCENTE
    • Enrico Landolfi, R&D Manager di Innoviability - NetCom Group

    14.20 – 14.40 | OUTSOURCING SINISTRI FRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
    • Francesco Privitera, ceo di Sogesa

    14.40 – 15.10 | TAVOLA ROTONDA – LA MOBILITÀ DEL FUTURO
    • Giuseppe Benincasa, direttore generale di Aniasa
    • Lorenzo Premuda, technical manager di Carglass
    • Elisa Vannini, ricercatrice dell’Osservatorio Connected Vehicle & Mobility del Politecnico di Milano 

    15.10 – 15.30 | RIFORMA RC AUTO: L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITÀ ANTIFRODE
     Sonia De Canale, owner di Claim Expert

    15.30 – 17.00 | TAVOLA ROTONDA – GESTIONE SINISTRI, IL VALORE ECONOMICO DEL LEGAME TRA EFFICIENZA E SERVIZIO
     Luigi Barone, direttore sinistri di Reale Mutua
     Daniele Ferraro, responsabile del servizio sinistri di Bene Assicurazioni
     Laura Gargasole, responsabile sinistri del Gruppo Helvetia Italia
     Michele Grilli, direttore sinistri Rc auto di Sara Assicurazioni
     Norberto Odorico, chief claims ocer di UnipolSai
     Pierluigi Pellino, head of motor claims & head of claims support di Generali Italia
     Attilio Speri, head of claims di Verti Assicurazioni
     Roberto Trementozzi, responsabile gestione sinistri area tecnica danni di Crédit Agricole Assicurazioni

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