Insurance Trade

Intermediari e clienti, una relazione di valore

Dal 03/10/2024 al 03/10/2024 - Organizzato da Insurance Connect
Hotel Meliá (Via Masaccio 19)
organizzazione@insuranceconnect.it
Intermediari e clienti, una relazione di valore hp_vert_img
  • Gestione dei dati, omnicanalità e approccio phygital. Ma anche conoscenza del mercato e di prodotti complessi, da gestire nel rispetto della normativa e affrontando quotidianamente tutti i problemi legati alla redditività. Sono queste le sfide più importanti che condizionano l’attività degli intermediari, chiamati anche a ripensare l’organizzazione operativa, gestionale e tecnologica in funzione delle strategie delle compagnie e delle peculiarità interne, senza mai perdere di vista quanto viene richiesto loro dalla clientela nonostante le politiche tariffarie a volte sfidanti. 
    In questa complessità sta evolvendo la professione dell’intermediario, ogni giorno alla ricerca di opportunità per coltivare una relazione di valore con il cliente ibrido, ma al contempo un rapporto sempre più fondato sulla vicinanza, la prossimità, la consulenza, la personalizzazione. 
    Affrontare il futuro significa pertanto per gli intermediari sviluppare competenze e capacità di cogliere il cambiamento per circoscrivere il perimetro in cui distinguersi dalla concorrenza. E per fare tutto questo servono investimenti, strumenti tecnologici, soluzioni assicurative adeguate e formazione continua. 

    Il convegno si propone di analizzare:
     Agenti e broker: assetti di mercato e ruolo nella distribuzione assicurativa
     Le risposte del settore assicurativo all’evoluzione dei rischi e delle esigenze di protezione di cittadini e aziende
     New business e proattività commerciale: aree di crescita e strumenti disponibili
     Limiti e ostacoli allo sviluppo dell’offerta assicurativa e della redditività degli intermediari
     Il ruolo della tecnologia e il contributo dell’intelligenza artificiale 
     Il dialogo con la compagnia: i risultati dei tavoli di lavoro tra intermediari e mandanti
     Gli investimenti necessari per guardare al futuro (tecnologia, formazione, riorganizzazione delle strutture aziendali)


    È possibile accedere alla manifestazione SOLO previa registrazione online all’evento.
    Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo anticipatamente a organizzazione@insuranceconnect.it

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per i periti, per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €800,00 iva esclusa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

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  • Modera: Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Trade e Insurance Review

    09.00 – 09.30  Registrazione

    09.30 – 09.50  INTERMEDIARI E CLIENTI, UNA RELAZIONE DI VALORE
    Presentazione dell’Osservatorio sulla Distribuzione Assicurativa 2024
     Giorgio Lolli, manager di Scs Consulting

    09.50 – 10.30  TAVOLA ROTONDA – STRATEGIE, STRUMENTI E OFFERTA PER FAVORIRE LA PROATTIVITÀ COMMERCIALE
     Roberto Anesin, director intermediaries & digital insurance business, member of Executive Committee Arag SE Branch Italy
     Giuseppe Barbati, deputy chairman and managing director di Acrisure Italia
     Ezio Peroni, responsabile Distribution di Alleanza

    10.30 – 10.40  INSURTECH: IL VALORE DI UNA NUOVA PIATTAFORMA DIGITALE PER GLI INTERMEDIARI
     Matteo Fabiano, responsabile operativo di Italnext
     Alessandra Meli, amministratrice delegata di Plurima

    10.40 – 11.00  OPERATIVITÀ E SVILUPPO: QUALI NUOVE RESPONSABILITÀ PER GLI INTERMEDIARI?
     Lorenzo Sapigni, direttore generale per l’Italia di Cgpa Europe - Rappresentanza generale per l’Italia

    11.00 – 11.30  Coffee break

    11. 30 – 13.00  TAVOLA ROTONDA – ASSICURARE CITTADINI E AZIENDE: GLI INTERMEDIARI TRA PROBLEMATICHE E OPPORTUNITÀ
     Claudio Belletti, chief commercial officer di UnipolSai
     Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa
     Claudio Demozzi, presidente di Sna
     Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania
     Roberto Novelli, capo dell’ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio di Ivass
     Flavio Sestilli, presidente di Aiba
     Luigi Viganotti, presidente di Acb

    13.00 – 14.00  Lunch

    14.00 – 14.30  DIALOGO CON LA COMPAGNIA, TAVOLI DI LAVORO E RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE AGENZIALE
     Pierangelo Colombo, presidente del Gruppo Agenti Allianz Viva
     Mariagrazia Musto, presidente di Asap (Associazione Agenti Professionisti)
     Stefano Passerini, presidente del Gruppo Agenti Hdi

    14.30 – 14.50  LA COMPONENTE DI SERVIZIO ED ASSISTENZA COME TRATTO DISTINTIVO DELL’AGENTE
     Federico Bernabei, sales manager intermediari assicurativi di AXA Partners Italia
     Guido Dell’Omo, business leader retail di AXA Partners Italia

    14.50 – 15.30  TAVOLA ROTONDA – EVOLUZIONE DEI RISCHI E RUOLO DEGLI INTERMEDIARI, RISPOSTE A VALORE AGGIUNTO PER IL MERCATO ITALIANO
     Davide Anselmo, general manager per l’Italia di Qbe
     Mario Cipriano, presidente di Uea
     Emanuela Mantini, chief commercial officer del Gruppo Helvetia Italia

    15.30 – 17.00  TAVOLA ROTONDA – OMNICANALITÀ E CENTRALITÀ DEGLI AGENTI: COME E DOVE INVESTIRE?
     Alberto Bonomo, amministratore di X Consulting
     Ennio Busetto, presidente dell'Associazione Agenti Allianz
     Michele Colio, head of distribution marketing e customers di Zurich Italia
     Massimo Levati, direttore commerciale agenti di Axa Italia
     Laura Puppato, vice presidente di Agit – agenti Groupama Italia
     Federico Serrao, presidente del Gruppo Agenti Generali Italia
     Enzo Sivori, presidente di Agenti UnipolSai Associati (Aua)
     Simone Tarchiani, direttore rete agenziale di UnipolSai 
  • Per guardare i video del convegno clicca qui

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