Premio Mutualità, parte la terza edizione
Reale Mutua e Itas Mutua rinnovano il loro sostegno a idee e progetti che adottino il modello della mutualità per rispondere a un bisogno della collettività

Torna il Premio Nazionale Mutualità. L'iniziativa di Reale Mutua e Itas Mutua, giunta alla sua terza edizione, si propone come ogni anno di promuovere idee e progetti che valorizzino il concetto di mutualità e possano contribuire a rispondere a un bisogno della collettività generando un impatto positivo e misurabile.
“Questo premio rappresenta un aiuto concreto per sostenere in modo efficace lo sviluppo dell’economia mutualistica nel nostro paese”, ha commentato Luciano Rova, presidente di Itas Mutua, coadiuvato in questa iniziativa Giuseppe Consoli, presidente del Comitato Guida Strategie Mutualità della società. “La felice esperienza delle prime due edizioni – ha proseguito – ci ha convinto a proseguire nel progetto e la numerosa partecipazione di enti e associazioni al bando dimostra come questo tipo di realtà siano più vive che mai”.
“Il Premio Nazionale Mutualità, alla sua terza edizione, conferma l’impegno di Reale Mutua nel sostenere progetti che contribuiscano concretamente allo sviluppo dell’economia sociale”, gli ha fatto eco Luigi Lana, presidente di Reale Mutua. “La partnership con Itas Mutua, con la quale condividiamo i valori alla base del nostro modo di fare impresa, permetterà quest’anno – ha aggiunto – di premiare due progetti distinti, riconoscendo l’importanza di valorizzare approcci diversi ma complementari, capaci di generare impatti positivi e misurabili sulle comunità e sui territori nei quali operiamo”.
L'iniziativa prevede un premio di 100mila euro da dividere, come detto, fra i due progetti più meritevoli. Il bando, disponibile sul sito www.premiomutualita.it, è aperto a fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali capaci. Sarà possibile presentare le candidature entro le ore 12:00 di lunedì 24 marzo 2025. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 15 maggio 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA