Insurance Trade

AnaCap acquista la maggioranza di Edge Group

L’attuale management continuerà a guidare la società e la crescita della piattaforma anche sotto il controllo del private equity

AnaCap acquista la maggioranza di Edge Group
La società di private equity AnaCap ha acquisito la maggioranza in Edge, importante operatore italiano attivo nel brokeraggio assicurativo.
Questa acquisizione segna uno dei primi investimenti del nuovo fondo di AnaCap, ed è la seconda acquisizione in Italia, dopo l’investimento in Yard Reaas nell’aprile 2024.

Fondata nel 2014 e con sede a Milano, Edge serve una clientela ampia e diversificata; progetta, realizza e gestisce programmi assicurativi in tutti i rami per aziende e privati.

AnaCap collaborerà con il fondatore e ceo di Edge, Manfredo Sciarretta (nella foto). L’attuale management continuerà a guidare la società e la crescita della piattaforma anche sotto il controllo di AnaCap, “che fornirà nel contempo capitali, competenza nel settore e supporto operativo per rafforzare ulteriormente le strategie di crescita organica e inorganica”, si legge in una nota.

La partnership “rafforzerà l’impegno di Edge nell’accelerare la sua strategia di crescita inorganica nel frammentato mercato italiano del brokeraggio assicurativo”, prosegue la nota. L’azienda dal 2019 ha completato più di 12 operazioni in modo indipendente, e nella prossima intende rafforzare “la specializzazione in specifiche linee di business e con la presenza sul territorio, attirando broker e imprenditori con competenze uniche e specialistiche di settore”.

L'investimento di AnaCap in Edge coincide con il completamento di altre numerose operazioni straordinarie che Edge ha portato avanti con altrettante società di brokeraggio, che hanno consentito alla società di incrementare i premi lordi sottoscritti dal gruppo a oltre 100 milioni di euro.
Secondo Manfredo Sciarretta, fondatore e ad di Edge Group, “AnaCap è il miglior partner finanziario e strategico insieme al quale accelerare nel percorso di crescita per aggregazioni che Edge ha iniziato da alcuni anni, accogliendo imprenditori che portano competenza ed eccellenza al progetto, e di questo sono parte integrante. La conoscenza approfondita del settore, la partnership operativa e la disponibilità di capitale – ha sottolineato Sciarretta – rendono AnaCap protagonista internazionale del private equity in ambito finanziario e assicurativo. Siamo orgogliosi che AnaCap abbia scelto Edge come piattaforma nella quale investire per attrarre clienti, imprenditori e talenti”.

A Manfredo Sciarretta, Alessandra Moretti e il management team che guidano il gruppo si unisce come amministratore delegato di Edge Broker Massimo Lomartire, il quale "porterà in dote tutta la sua trentennale esperienza maturata in ruoli manageriali dei broker internazionali per consolidare l’ambizioso progetto di crescita di Edge", spiega la nota. Lomartire è un manager "molto conosciuto e stimato sul mercato italiano che ha deciso di aderire con entusiasmo al progetto imprenditoriale di Edge, a cui apporterà ulteriore competenza e professionalità".

AnaCap è stata assistita, per gli aspetti legali del deal, dallo studio legale Orrick. Pedersoli Gattai ha agito in qualità di advisor legale e tax di Edge Group e Sri Group in qualità di Advisor finanziario della società. EpyonVivida ha curato gli aspetti relativi alla financial vendor due diligence.

Articoli correlati

I più visti