Insurance Trade

Al sistema assicurativo manca la capacità di arrivare al mercato

Enea Dallaglio, di Iama Consulting, ricorda che la stagnazione dell'offerta inizia molto prima della crisi. Le compagnie devono prendere atto che il legislatore non demorderà dal creare la concorrenza per agevolare una riduzione delle tariffe. Continuare a interpretare difensivamente le nuove norme produrrà solo un aumento dei costi

12/11/2012
Il modello di agenzia di stampo amministrativo, e la mancanza di figure specialistiche creano inefficienza. La prima necessità è quindi la ricostruzione del ciclo di marketing impresa-agenti. I provvedimenti legislativi, sostitutivi del mercato, se interpretati difensivamente produrranno solo aumenti dei costi. Uscire da questo atteggiamento e prendere atto che il legislatore non demorderà dal suo intento di creare concorrenza per agevolare una riduzione dei costi, sarà l'unico modo per sfruttare tutto il potenziale ancora inespresso del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti