Il mattone rialza la testa
Secondo Tecnocasa, rallenta la discesa del settore
13/09/2017
Prezzi in discesa, ma meno rispetto al passato. E, soprattutto, lontani dal -10,5% registrato nel non così remoto 2012. Il mercato immobiliare in Italia cerca di rialzare la testa. Secondo i dati diffusi da Tecnocasa, nel primo semestre del 2017 il valore delle abitazioni nelle grandi città è diminuito dello 0,4%. Segno meno anche per le case nei capoluoghi di provincia e nell’hinterland delle grandi città, che calano rispettivamente dello 0,8% e dell’1,1%. Insomma, ancora in territorio negativo, ma verso una sostanziale stabilizzazione che sembra confermata da segnali in controtendenza che arrivano da alcune grandi città: Bologna cresce dell’1,1%, seguita da Milano (1%), Napoli (0,7%) e Verona (0,5%).
In rialzo le compravendite nella prima metà del 2017, con l’obiettivo annunciato di 550-570 operazioni entro la fine dell’anno. Nella stessa direzione si muovono i finanziamenti, cresciuti dell’11,5% su base annua e attestatisi a 12.304 milioni di euro. Lo stock di mutui in essere si ferma ora a 307.340 milioni di euro, in aumento dell’1,1% sul trimestre precedente e del 3,1% rispetto al 2016.
La presentazione dei dati ha fornito anche l’occasione per rilanciare Cf WellFare, la polizza integrata di Cf Assicurazioni. “Sino a oggi – ha commentato Michele Cristiano, amministratore delegato di Cf Assicurazioni – il mercato assicurativo ha risposto con prodotti diversi, spesso complessi e costosi, associati alle singole necessità del cliente, senza un approccio armonico e integrato, capace di guardare all’insieme delle esigenze di welfare della famiglia”. La soluzione di Cf Assicurazioni, per la quale è stata depositata domanda di brevetto, va nella direzione opposta, offrendo protezione, tutela della salute e risparmio previdenziale all’interno di un unico prodotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA