Aprire la strada all’innovazione nella gestione dei sinistri Contenuto sponsorizzato
L’evoluzione delle attività di bonifica, secondo Benpower, deve puntare a moltiplicare la componente di servizio, con tempestività e valore aggiunto per il cliente
11/06/2018
Benpower, azienda di pronto intervento e bonifica a seguito di incendio, allagamento ed evento naturale, con esperienza trentennale nel settore, 10 sedi operative in Italia e altrettante nel mondo, lavora da sempre al fianco di assicuratori, broker e periti. In questa intervista Ben Isufaj, amministratore unico di Benpower, illustra il valore del supporto offerto al settore assicurativo e alla clientela.
D. Benpower è molto conosciuta nel settore assicurativo. In che modo l’azienda risponde ai profondi cambiamenti in atto in particolare nell’ambito dei danni property?
R. Benpower quest’anno compie 16 anni, ma la nostra esperienza va ben oltre. In prima persona ho cominciato 28 anni fa direttamente sul campo e ho sempre creduto che la tecnica e la passione nel fare questo lavoro fossero fondamentali. Il lavoro del bonificatore è cambiato molto nel corso degli anni. A tutti noi viene chiesto sempre più di svolgere un ruolo sfaccettato, multitasking. Nel caso delle società di bonifica è più appropriato dire multiservice. Sui sinistri ci chiedono di essere presenti e reattivi al 100% e allo stesso tempo di saper gestire le attività pre, post e durante sinistro, su tutti i fronti. Proprio per rispondere a questo pressing, ma ovviamente non solo, Benpower nel corso degli anni è cambiata, è diventata un’azienda estremamente flessibile e capillare, ma allo stesso tempo ha sempre poggiato su fondamenta solide come la tecnica e la preparazione. Senza qualità del lavoro, il bonificatore non esiste.
D. Come riuscire a garantire un servizio tempestivo e allo stesso tempo di qualità?
R. Facciamo un lavoro talmente specifico che non si può prescindere dalla professionalità e dalla precisione: a un danno non puoi arrecare ulteriori danni. Su un sinistro devi sapere come intervenire, devi avere delle squadre preparate che rispondano all’emergenza in maniera sistematica, con dei piani di intervento comprovati dall’esperienza. Operiamo in situazioni molto difficili, drammatiche per i soggetti che le vivono in prima persona, non possiamo permetterci di sbagliare. Certo non siamo infallibili, ma dobbiamo partire dal presupposto della massima riuscita dell’intervento, mettendo a disposizione del cliente la migliore operatività.
Nel corso degli anni abbiamo cercato sempre di più di avvicinarci al concetto di soluzione piuttosto che servizio, nel senso che cerchiamo di offrire efficienza, flessibilità e risoluzione del sinistro, oltre la bonifica. Con questo obiettivo abbiamo lavorato, per essere capillari e immediatamente reattivi sul territorio italiano, per poi spaziare all’estero in tutta Europa sino in Australia.
D. Cosa significa per Benpower operare all’insegna dell’innovazione?
R. Abbiamo stretto accordi con periti, assicuratori e broker, proprio per poter intervenire quanto più prontamente e con la collaborazione di tutti gli attori in gioco. Abbiamo strutturato dei servizi di pronto intervento specifici per le aziende per gestire in maniera ottimale i danni diretti e indiretti, a tal proposito recentemente abbiamo attivato anche un servizio preventivo di gestione del rischio per essere al fianco degli imprenditori a tutto tondo. Cerchiamo di offrire soluzioni a 360° a chi si affida a noi, per ripartire con maggiore slancio, per dare fiducia in un futuro di ripresa. Pochi sanno che dopo un incendio, un allagamento o un evento naturale, se si interviene prontamente è possibile recuperare totalmente i danni subiti. Un sinistro certo è un evento negativo, ma perché non trasformarlo in un’opportunità di crescita? Qui subentriamo noi. Tutti stiamo sperimentando ormai da anni dei grandi cambiamenti, di cui forse non capiamo ancora il disegno finale. Per quanto ci riguarda la risposta a una situazione di così forte trasformazione resta e resterà sempre la crescita dell’organizzazione aziendale: maggiori servizi, maggiore specializzazione, maggiori risorse, maggiore strutturazione che alla fine significano maggiore affidabilità per il privato o l’azienda che subisce un danno, per l’assicuratore e il broker, per il risk manager o l’amministratore di condominio, per il perito e i suoi collaboratori. Le società di bonifica hanno un ruolo imprescindibile nel sostenere il cambiamento. Aprirsi all’innovazione e a una maggiore preparazione in termini di rischi, emergenze e risoluzione dei sinistri sono aspetti cruciali che Benpower affronta ogni giorno direttamente sul campo.
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