Le regole d’oro per costruire una app di successo
Come le app possono diventare un efficace strumento di relazione con il cliente
03/06/2014
Rendere le app un efficace strumento di relazione con il cliente. Questo il tema della ricerca condotta da Macros Consulting sul mondo delle applicazioni per mobile device e illustrata, nel corso di un incontro con i rappresentanti marketing e digital delle compagnie assicurative italiane.
Partendo dall'analisi delle 100 applicazioni più scaricate nel 2013, si sono comprese le modalità attraverso cui le app possono generare valore e le caratteristiche che portano una app al successo. Gli aspetti fondamentali sono: la facilità d'uso, l'utilità e la gratuità. Ma, una app è davvero efficace quando riesce anche ad intercettare un bisogno del cliente.
Confrontando le applicazioni dei primi 20 gruppi assicurativi italiani con le app presenti nel mercato assicurativo statunitense - ha spiegato Rossella Vignoletti, digital strategic consultant di Macros Consulting - è interessante sottolineare come il gap rilevato non sia di natura tecnologica o economica, bensì strategica. Le best practice americane offrono una presenza sugli store attentamente pianificata, secondo un approccio modulare: partendo dall'app corporate, che funge da hub, vengono sviluppate applicazioni di altro tipo (di servizio, ludiche, culturali...). Tutto a sottolineare una presenza strategicamente strutturata e non di solo presidio".
Il prossimo 19 giugno Macros Consulting tornerà a dialogare col mondo delle compagnie nella seconda edizione di questo incontro, con la formula del breakfast meeting, per approfondire questo tema.
Partendo dall'analisi delle 100 applicazioni più scaricate nel 2013, si sono comprese le modalità attraverso cui le app possono generare valore e le caratteristiche che portano una app al successo. Gli aspetti fondamentali sono: la facilità d'uso, l'utilità e la gratuità. Ma, una app è davvero efficace quando riesce anche ad intercettare un bisogno del cliente.
Confrontando le applicazioni dei primi 20 gruppi assicurativi italiani con le app presenti nel mercato assicurativo statunitense - ha spiegato Rossella Vignoletti, digital strategic consultant di Macros Consulting - è interessante sottolineare come il gap rilevato non sia di natura tecnologica o economica, bensì strategica. Le best practice americane offrono una presenza sugli store attentamente pianificata, secondo un approccio modulare: partendo dall'app corporate, che funge da hub, vengono sviluppate applicazioni di altro tipo (di servizio, ludiche, culturali...). Tutto a sottolineare una presenza strategicamente strutturata e non di solo presidio".
Il prossimo 19 giugno Macros Consulting tornerà a dialogare col mondo delle compagnie nella seconda edizione di questo incontro, con la formula del breakfast meeting, per approfondire questo tema.
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