Insurance Trade

Saturnalia, a segno l'aumento di capitale

Chiuso round da 600mila euro guidato da Farming Future, il polo nazionale specializzato in agrifood tech e promosso da Cdp Venture Capital

Saturnalia, a segno l'aumento di capitale
Saturnalia ha annunciato oggi la chiusura di un round di finanziamento da 600mila euro. A guidare l'aumento di capitale è stato Farming Future, il polo nazionale di trasferimento tecnologico dell'agrifood tech promosso da Cdp Venture Capital sgr in collaborazione con ToSeed Partners.

La società ha sviluppato una piattaforma digitale che consente di monitorare le coltivazioni agricole e di analizzare in maniera automatizzata eventuali danni provocati da fenomeni climatici. La start up, nel dettaglio, sfrutta dati satellitari e modelli di intelligenza artificiale per sostenere gli assicuratori nella stima dei danni, nella gestione dei costi di perizia, nel controllo degli errori di valutazione e nell'analisi del rischio. La soluzione può essere sfruttata anche dai produttori per monitorare in modo semplice e continuo le proprie colture.

“L’ingresso di Farming Future nel nostro capitale segna un passo cruciale per ampliare l’adozione delle nostre tecnologie sul mercato assicurativo e agricolo,” ha dichiarato Gianni Cristian Iannelli, ceo di Saturnalia. “L’investimento – ha proseguito – ci consentirà di perfezionare ulteriormente i modelli di intelligenza artificiale, oltre a rafforzare la presenza internazionale, rendendo sempre più immediata la gestione del rischio in agricoltura e semplificando il supporto ai produttori”.

I fondi raccolti saranno utilizzati per ampliare le funzionalità di monitoraggio e analisi dei dati climatici. La società si propone infine di continuare a sviluppare collaborazioni strategiche con operatori internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti