Insurance Trade

Innovation Summit 2024

11/06/2024 - Organizzato da Insurance Connect
Via Masaccio 19 (Hotel Meliá)
organizzazione@insuranceconnect.it
Innovation Summit 2024 hp_vert_img
  • Il convegno si rivolge a:
    • Responsabili comunicazione
    • Responsabili marketing
    • Responsabili commerciale
    • Responsabili area innovazione/telematica

    • Responsabili IT
    • Head of digital
    • Responsabili organizzazione
    • Responsabili operations
    • Responsabili customer analytics

    • Responsabili rami vita e danni
    • Direttore tecnico auto
    • Underwriting
    • Responsabile attuariato
    • Responsabili fiduciari e processi organizzativi


    È possibile accedere alla manifestazione SOLO previa registrazione online all’evento.
    Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo anticipatamente a organizzazione@insuranceconnect.it

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per i periti, per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €610,00 iva inclusa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

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    OPENING SESSION

    BUSINESS TRANSFORMATION: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIGITALIZZAZIONE PER LA NUOVA ASSICURAZIONE
    Intelligenza artificiale, machine learning, big data, blockchain, IoT, cloud computing e digitalizzazione sono le leve che il settore assicurativo sta utilizzando per ricercare spazi di innovazione distintivi che consentano di potenziare il valore dell’assicurazione nel nostro paese, la diversificazione dei servizi e la relazione con il cliente. Il legame tra Business e Tecnologia si stringe in percorsi sempre più sfidanti, tracciati da scenari difficili e caratterizzati da crisi permanenti, effetti dei cambiamenti climatici, criteri di mutualità e ricerca di profittabilità. Il ripensamento del business assicurativo è sostenuto da modelli evoluti di valutazione e mitigazione del rischio, interpretazione dello strumento tecnologico a favore delle strategie identitarie, commerciali e di sostenibilità delle compagnie.

    Modera: Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Trade e Insurance Review

    09.00 - 09.30 | Registrazione

    9.30 – 10.30 | TAVOLA ROTONDA - BUSINESS TRANSFORMATION: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIGITALIZZAZIONE PER LA NUOVA ASSICURAZIONE
    Marco Amendolagine, head of product management, Europe and Apac di Cambridge Mobile Telematics
    Renzo Avesani, chief executive officer di Leithà (gruppo Unipol)
    • Irene Di Deo, ricercatrice senior dell'Osservatorio artificial intelligence Polimi
    Enzo Di Puma, chief operating officer di Axa Italia 
    Sergio Miedico, chief operating officer di Reale Ites
    Vanessa Perciballi, head of data products and BI tools di Generali Italia 

    10.30 – 10.40  |  SCENARIO DI MERCATO E INNOVAZIONE PER CITTADINI E IMPRESE
    • Intervista a Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania

    10.40 – 11.00  |  CONFIGURAZIONE ZERO-CODE ATTRAVERSO L’INTERA CATENA DEL VALORE
    Sara Zavarise, head of pre-sales di Rgi

    11.00 – 11.30 | COFFEE BREAK

    11.30 – 12.30 |  TAVOLA ROTONDA - OMNICHANNEL, COSÌ CAMBIA L’INTERAZIONE CON IL CLIENTE
    Strategie, tecnologie, progetti per l’evoluzione del servizio (nel mondo salute, auto, danni) e della centralità del cliente
    Marco Brachini, direttore marketing, brand and customer relationship di Sara Assicurazioni
    • Letizia D’Abbondanza, chief customer & external communication officer di Axa Italia
    • Silvia Del Sole, responsabile corporate & marketing communications e segreteria societaria di Blue Assistance
    Mirella Maffei, direttore business development & finance di Assimoco e direttore generale di Bcc Assicurazioni
    Lorenzo Maselli, head of go to market di Doxee
    Eddy Piedepalumbo, responsabile agenzie, affinity e broker di Helvetia Italia


    12.30 – 13.00 | TAVOLA ROTONDA -  INSURTECH: IDEE, TECNOLOGIE E AREE DI APPLICAZIONE
    Il contributo di insurtech e start up all’innovazione del settore assicurativo: scenario di mercato, azioni intraprese, risultati e opportunità da cogliere
    Massimiliano Caradonna, senior vice president di Dekra Group
    Simone Ranucci Brandimarte, presidente dell'Italian Insurtech Association
    Nicolò Soresina, chief executive officer e chief operating officer di Vittoria hub

    13.00 – 14.00 | LUNCH


    SESSIONE TEMATICA
    INTERMEDIARI
    14.00 - 15.30

    I trend di mercato, le strategie delle compagnie e gli orientamenti del cliente stanno accelerando le azioni degli intermediari in un quadro fatto di ricerca di stabilità, competitività, efficienza e valore aggiunto per il cliente. A caratterizzare il cambiamento sono digitalizzazione, piattaforme tecnologiche, specializzazione, accordi commerciali e società di servizi.

    14.00 – 14.20 | MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI, UNA LEVA DI SUCCESSO PER GLI INTERMEDIARI
    Fabio Orsi, partner di Innovation Team - Mbs Consulting (gruppo Cerved)

    14.20 – 15.30 | TAVOLA ROTONDA – TECNOLOGIE, ORGANIZZAZIONE E PARTNERSHIP: DALLE ESIGENZE DELLA CLIENTELA AL NUOVO BUSINESS
    Modera Fabio Orsi, Innovation Team
    Rossella De Pilla, sales manager di X Consulting
    Alessandro Lazzaro, presidente dell'Unione Agenti Axa
    Enzo Sivori, presidente di Agenti UnipolSai Associati
    Giuseppe Sutera, presidente del Gruppo Agenti Italiana Assicurazioni
    Enrico Ulivieri, presidente del Gruppo Agenti Zurich
    Luigi Viganotti, presidente di Acb


    SESSIONE TEMATICA
    INNOVATION LAB
    14.00 – 15.30

    Interpretare il cambiamento, anticipare l’evoluzione del mercato e della clientela, amplificare le possibilità di offrire soluzioni e servizi. Con questo obiettivo sono nati centri di competenza e importanti iniziative capaci di prevedere il futuro, favorire nuove opportunità, fornire risposte concrete al cliente.

    14.00 - 14.20 | AI ACT IN ACTION: SFIDE E OPPORTUNITÀ DI INNOVAZIONE PER IL SETTORE ASSICURATIVO
    Stefania Salmi, manager di Scs Consulting

    14.20 - 15.30 | TAVOLA ROTONDA -  STRATEGIE E PROGETTI PER L’INNOVAZIONE
    Enkeleida Bitri, responsabile innovazione di Intesa Sanpaolo Vita
    Andrea Cavallero, chief operations & IT officer di Generali Italia
    Giacomo Lovati, chief beyond insurance officer di UnipolSai
    Maurizio Rainò, chief claims officer di Axa Italia
    • Elena Repetto, chief operating officer del Gruppo Helvetia Italia
    Davide Ricci, senior manager di Scs Consulting


    SESSIONE TEMATICA
    COMUNICAZIONE 
    15.30 – 17.00

    La comunicazione, attraverso i social, sul territorio o coinvolgendo dipendenti e reti di vendita, è un pilastro per trasmettere i valori identitari delle compagnie, sensibilizzare la clientela verso l’importanza dell’educazione finanziaria, l’inclusione, la partecipazione. E far emergere, con strumenti e iniziative innovative, il ruolo economico e sociale dell’assicurazione.

    15.30 – 16.45 | TAVOLA ROTONDA - INIZIATIVE PHYGITAL, EDUCATIVE E INCLUSIVE
    Modera Gianluca Zanini, partner di Excellence Consulting
    Carla Bellavia, direttore risorse umane, organizzazione e comunicazione di Groupama Assicurazioni
    Luciano Chillemi, responsabile comunicazione istituzionale e customer care di Vittoria Assicurazioni
    Chiara Pastorino, responsabile personale e organizzazione di Intesa Sanpaolo Vita
    Luca Petermaier, responsabile comunicazione di gruppo, relazioni esterne e corporate identity del gruppo Itas
    Alessandra Pugliese Levi, head of internal communication, change management & D&I di Axa Italia

    16.45 – 17.00 | Q&A


    SESSIONE TEMATICA 
    DISTRIBUZIONE E MODELLI DI OFFERTA
    15.30 – 17.00

    La pluralità di modelli distributivi è espressione della ricerca di innovazione da parte degli operatori del settore, tra nuove strategie basate sulla tecnologia e sulle partnership, capacità di comporre e valorizzare prodotti e servizi (anche in ottica embedded insurance o polizze parametriche), e di interagire con i clienti.

    15.30 – 16.45 | TAVOLA ROTONDA - STRATEGIE PER L’INNOVAZIONE DEI MODELLI DISTRIBUTIVI
    • Fabio Ariolli, energy & insurance director di Wind Tre 
    • Leonardo Felician, ceo BeRebel (gruppo Unipol)
    Simone Lazzaro, chief underwriting officer di Revo Insurance
    Gianfililippo Lena, ad di Telepass Assicura
    Jean-François Mossino, presidente della Commissione Agenti Bipar
    Antonio Valitutti, ad di Isybank 

    16.45 – 17.00 | Q&A

    *invitato a partecipare
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