Insurance Trade

Insurance Connect Innovation Summit, oltre l'AI c'è di più

Al convegno sull'innovazione, presentato e curato dal direttore Maria Rosa Alaggio, hanno assistito 230 persone: un evento che ha mostrato, ancora una volta, come il cambiamento non sia solo una questione tecnologica ma un processo che passa anche (e soprattutto) dalla cultura aziendale

Insurance Connect Innovation Summit, oltre l'AI c'è di più
Non solo di AI si nutre l'innovazione nel settore assicurativo. La profilazione del cliente, il monitoraggio del rischio, il supporto alla rete di vendita: in che modo e con quali investimenti si stanno muovendo le compagnie? L’Innovation Summit di Insurance Connect, l’evento che ogni anno riunisce gli addetti ai lavori del mondo dei rischi, ha risposto a questa e tante altre domande in una giornata dedicata all’innovazione, svoltasi martedì 11 giugno, a Milano, presso l’hotel Melià. 

Il convegno, presentato e curato da Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate di Insurance Connect cui hanno partecipato 230 persone, ha affrontato tutte le declinazioni dell’innovazione di settore: se è vero che AI è il grande oggetto ricorrente con cui tutti gli operatori si confrontano, e verso cui nessuno vuole farsi trovare impreparato, è altrettanto vero che l'innovazione è molto di più. 

Un concetto approfondito e sviscerato attraverso le articolazioni dell’Innovation Summit: si è partiti con una sessione plenaria, in cui si è discusso con alcune tra le principali compagnie del mercato, insieme a importanti player del comparto tech. Dalla business transfromation degli operatori alle conseguenze sui cittadini delle trasformazioni del mercato, dall’omnicanalità agli strumenti più avanzati di AI, la sessione plenaria ha fissato le coordinate per i lavori dell’intenso pomeriggio.    

Dopo pranzo, gli ospiti dell’Innovation Summit hanno potuto scegliere tra ben quattro sessioni parallele dedicate a Intermediari, Innovation Lab, Comunicazione e Distribuzione e modelli di offerta.  
Tanti focus, quindi, per scoprire i nuovi trend di mercato, le strategie e gli orientamenti dei distributori, alle prese con la necessità di rinnovarsi e competere per un cliente sempre più liquido; e poi ancora l’offerta delle compagnie, le loro scelte per quanto riguarda gli ecosistemi e l’attivazione dei nuovi servizi dedicati a salute e catastrofi naturali. 

In tutto questo, la comunicazione, tra mondo digitale, piattaforme social e iniziative phygital, si confronta con l’educazione finanziaria e con strumenti innovativi che possono disegnare una nuova mappa per l’assicurazione del futuro.  

Un approfondimento dell'intera giornata dell'Innovation Summit è disponibile sull'edizione di Insurance Daily di mercoledì 12 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti