Insurance Trade

M&A, Allianz fa shopping a Singapore

Il gruppo tedesco acquisirà il 51% di Income Insurance per 1,5 miliardi di euro. Il deal dovrebbe concludersi tra il quarto trimestre di quest'anno e il primo del 2025

M&A, Allianz fa shopping a Singapore
Allianz ha offerto 2,2 miliardi di dollari di Singapore (1,5 miliardi di euro) per acquistare una partecipazione del 51% nella compagnia Income Insurance, basata nella città-Stato asiatica. Il gruppo tedesco valuta l'acquisto di ciascuna azione di Income Insurance 40,58 dollari di Singapore. Allianz prevede che l'acquisizione genererà un ritorno sull'investimento a due cifre nel medio termine. 

Income Insurance serve circa due milioni di assicurati con una gamma completa di prodotti danni, salute e vita distribuiti tramite agenti, consulenti finanziari, banche e canali diretti.
L'ingresso in Income Insurance rafforzerà la presenza di Allianz nel mercato assicurativo asiatico: la regione Asia-Pacifico è strategicamente importante per Allianz, giacché nel 2023 quasi 7,7 miliardi di euro del volume d’affari totale del gruppo è stato generato in quell'area. 

L'acquisizione crea sinergie tra le capacità di Allianz nella sottoscrizione, nello sviluppo dei prodotti e nell'analisi dei dati, e l'ampia base clienti di Income Insurance e i suoi punti di forza nella distribuzione e nelle partnership. Il deal, subordinato all'approvazione normativa, dovrebbe concludersi tra il quarto trimestre di quest'anno e il primo del 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti