Un’assicurazione per l’acquisto di carbon credits a lungo termine
La soluzione è stata lanciata da Swiss Re Corporare Solutions assieme alla start up berlinese goodcarbon
Swiss Re Corporate Solutions, il ramo assicurativo commerciale di Swiss Re, e la start up berlinese goodcarbon hanno lanciato un’assicurazione per l’acquisto di crediti di carbonio a lungo termine che offre sostituzioni in natura dei crediti assicurati.
Un credito di carbonio è un termine generico che identifica qualsiasi certificato negoziabile o qualsiasi autorizzazione che rappresenta il diritto di emettere una tonnellata di anidride carbonica o la quantità equivalente di un diverso gas serra.
Come riporta il sito specializzato Reinsurance News, questo nuovo prodotto assicurativo consentirà alle aziende di creare portafogli di crediti di carbonio a cinque anni su scala globale. Oltre a fornire accesso a una fornitura di crediti di carbonio di alta qualità, l'assicurazione faciliterà anche il flusso di capitale in progetti dedicati alla natura, a beneficio di ecosistemi critici e comunità vulnerabili.
Il co-fondatore e amministratore delegato di goodcarbon Jerome Cochet ha spiegato che questa partnership “affronta un ostacolo critico nel mercato volontario del carbonio”. Secondo Lasse Wallquist, head of sustainability di Swiss Re Corporate Solutions, questo nuovo prodotto assicurativo “si concentra sulla riduzione del rischio degli accordi di acquisto di crediti di carbonio a lungo termine”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA