Income, Allianz ritira l'offerta
Passo indietro del colosso tedesco dopo l'opposizione del governo di Singapore all'acquisizione
Allianz ha ritirato ufficialmente l'offerta da 1,5 miliardi di euro che aveva lanciato lo scorso luglio per rilevare una quota di maggioranza in Income Insurance, compagnia assicurativa con sede a Singapore. “Allianz è convinta che avrebbe potuto essere il partner giusto per sostenere la crescita costante di Income Insurance e supportare la sua mission strategica a beneficio della popolazione di Singapore”, si legge in una nota che è stata diffusa oggi dal gruppo tedesco.
Il passo indietro di Allianz è arrivato alla luce dell'opposizione che il governo di Singapore aveva espresso nei confronti dell'operazione. “Nella forma attuale l'accordo non è nell'interesse pubblico”, aveva affermato lo scorso ottobre un esponente dell'esecutivo di fronte al parlamento. Nei giorni successivi l'organo legislativo della città-stato aveva quindi approvato una modifica all'Insurance Act che ha introdotto la necessità di un via libera ministeriale per tutte le operazioni finanziarie che coinvolgano compagnie assicurative strutturate come cooperative, bloccando di fatto l'offerta di Allianz.
“Rispettiamo la decisione del governo di Singapore, ma crediamo che la combinazione fra Allianz e Income Insurance avrebbe dato come risultato l'unione di due solide realtà a beneficio degli assicurati di Income Insurance e di una quota crescente di clienti a Singapore”, ha commentato Renate Wagner, membro del consiglio di amministrazione di Allianz e responsabile per la regione Asia-Pacifico del gruppo. “Ci dispiace dover prendere questa decisione ma continueremo senza dubbio a sostenere – ha aggiunto – la crescita continua e il successo del mercato assicurativo a Singapore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA