Insurance Trade

Uca Assicurazione lancia Prima tutela azienda

La polizza tutela in sede penale e di illecito amministrativo il legale rappresentante e gli amministratori anche dai rischi in cui possono incorrere in tema di sicurezza sul luogo di lavoro

Watermark 16 9
Una soluzione assicurativa nata per proteggere coloro i quali, nell'ambito dell'azienda, sono investiti di incarichi di responsabilità, e che possono essere coinvolti in situazioni delicate: nasce con questo obiettivo Prima Tutela Azienda, che Uca Assicurazione ha appena lanciato sul mercato.

Si tratta di una polizza che, tra le altre cose, tutela in sede penale e di illecito amministrativo il legale rappresentante, gli amministratori o gli eventuali preposti dall'azienda anche dai rischi in cui possono incorrere in tema di sicurezza sul luogo di lavoro. La polizza offre infatti una soluzione assicurativa di tutela legale per fronteggiare casistiche e responsabilità in materie in cui le normative specifiche attualmente in vigore (D.Lgs 231/2001 e il TU 81/2008) risultano assai stringenti. L'articolo 2087 del Codice civile, per esempio, evidenzia come il datore di lavoro risulti sempre responsabile dell'incolumità dei propri dipendenti sul luogo di lavoro nello svolgimento della loro attività e se si associa questa disposizione ai dettami normativi comunitari e a quelli puntualmente recepiti nelle normative specifiche, il livello di responsabilità del legale rappresentante e di tutti i preposti collegati alla sicurezza sul luogo di lavoro si eleva e si aggrava notevolmente.

La copertura viene garantita in tutte quelle situazioni all'interno delle quali si configurino responsabilità dell'azienda, coprendo le spese legali e peritali in sede penale, e per illeciti amministrativi dalla fase stragiudiziale e per ogni stato e grado di giudizio, le spese di avvocato domiciliatario, le spese liquidate alle parti civili in sede penale e le spese di giustizia penale. Per quanto riguarda le spese legali, il massimale è pari a 25.000 euro per vertenza (illimitato nell'anno assicurativo), con possibilità di estensione fino a 50.000 euro.

La copertura ha una efficacia retroattiva di 24 mesi per imputazioni penali subordinatamente ad assoluzione e per illeciti amministrativi subordinatamente ad accoglimento integrale del ricorso purché sconosciuti all'assicurato o per i quali non sia presumibile seguito giudiziale. È prevista anche la garanzia postuma di 24 mesi per sinistri avvenuti nel periodo di assicurazione, ma denunciati dopo la risoluzione del contratto, per fatti che si siano verificati in corso di polizza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

I più visti