Insurance Trade

Groupama premia le migliori start up del Sud

Il progetto Think4south, rivolto ai giovani imprenditori, è focalizzato sul tema della prevenzione del rischio

Watermark 16 9
Si chiama Think4south il progetto che Groupama Assicurazioni ha dedicato alle migliori nuove start up lanciate da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel sud d’Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). L’obiettivo dell’iniziativa è quello di trasformare delle buone idee in opportunità di lavoro, con particolare attenzione per quelle aree del Paese dove esiste un maggior tasso di disoccupazione.
Think4south è focalizzato sulle tematiche della prevenzione del rischio. In particolare saranno premiati progetti (prodotti e/o servizi) che abbiano un forte impatto innovativo e  un business plan sostenibile, basati su tecnologie digitali avanzate (ad esempio utilizzando l’internet delle cose), e capaci di rispondere ai nuovi bisogni che stanno emergendo sul mercato.
I vincitori beneficeranno di un contributo economico di 15 mila euro che dovrà costituire una base di investimento per lo sviluppo del progetto. Inoltre, avranno la possibilità di entrare nel programma di accelerazione di Luiss Enlabs “La fabbrica delle startup” della durata di cinque mesi, oltre a poter contare sul supporto in termini di know how, tutoring e consulenza da parte dei partner del progetto.
Le candidare potranno essere inviate dal 12 febbraio fino al 15 maggio 2015 sul sito www.think4south.it, presentando un progetto che rientra tra le seguenti categorie: Cambiamento climatico, Rischi sanitari, Valorizzazione territoriale, Mobilità e sicurezza.  
La selezione dei progetti vincitori sarà affidata a un comitato di valutazione composto da top management di Groupama Assicurazioni, rappresentanti dell’acceleratore Luiss Enlabs (che gestisce il programma di accelerazione per start up), esperti di Swiss Re e STMicroelectronics, con forte specializzazione su prevenzione del rischio e sviluppo di tecnologie elettroniche e digitali .
“Think4south è in linea con la nostra mission aziendale di mettere servizi innovativi a disposizione dei clienti – spiega Yuri Narozniak (nella foto), vicedirettore generale di Groupama Assicurazioni – per migliorare la prevenzione del rischio e la resilienza e con la nostra dimensione di responsabilità sociale: migliorare la prevenzione e la resilienza significa infatti migliorare il quadro di investimenti, quindi lo sviluppo economico ed occupazionale. Siamo lieti di averlo concretizzato con partner di grande prestigio e di portarlo avanti laddove si può contribuire maggiormente ad aiutare i giovani e le start up, ovvero – conclude Narozniak – il Sud del Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti