Insurance Trade

Think4south, le iscrizioni chiudono il 15 maggio

Ultimi giorni per aderire al progetto di Groupama e vincere 15 mila euro e un programma di accelerazione

Watermark 16 9
Scadono il prossimo 15 maggio i termini di partecipazione a Think4south il progetto che Groupama Assicurazioni ha dedicato alle migliori nuove start up create da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel sud d’Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per  premiare e supportare progetti capaci di offrire soluzioni tecnologiche innovative  per la prevenzione del rischio. In particolare saranno premiati progetti (prodotti e/o servizi) che abbiano un forte impatto innovativo e  un business plan sostenibile, basati su tecnologie digitali avanzate (ad esempio utilizzando l’internet delle cose), e capaci di rispondere ai nuovi bisogni che stanno emergendo sul mercato.
Per candidarsi occorre compilare il form presente sul sito ufficiale del concorso www.think4south.it, allegando una presentazione del progetto che deve rientrare in una delle seguenti categorie:  Cambiamento climatico, Rischi Sanitari, Valorizzazione Territoriale, Mobilità e sicurezza.  

Una giuria composta dal top management di Groupama Assicurazioni, rappresentanti dell’acceleratore  Luiss Enlabs “la fabbrica delle start up”, esperti di Swiss Re e STMicroelectronics, con forte specializzazione su prevenzione del rischio, sceglierà gli 8 finalisti che verranno invitati a presentare in un pitch la loro idea innovativa direttamente presso la sede di Groupama il prossimo 26 maggio.

Dagli otto finalisti verranno scelti i progetti vincitori che riceveranno un contributo economico di 15 mila euro come  base di investimento per lo sviluppo della loro idea, il più “innovativo” avrà inoltre l’opportunità di entrare a far parte del Programma di Accelerazione di Luiss Enlabs “la fabbrica delle startup” della durata di cinque mesi.

“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti finora nell’ambito di questa iniziativa. In due mesi Think4South ha raccolto”, spiega Giorgia Freddi, direttore comunicazione e relazioni esterne di Groupama Assicurazioni, citando le oltre 45mila visite al sito, le 600 iscrizioni e gli oltre 100 progetti per lo più provenienti da giovani e Start Up di Campania, Puglia, Sicilia e Calabria  “Con questo contest – aggiunge – vogliamo sottolineare la nostra attenzione al Sud, un territorio in cui siamo molto presenti, ricco di risorse, con la convinzione che da qui nasceranno idee esportabili e replicabili in tutte le città d’Italia e del Mondo favorendo l’innovazione e la  resilienza, ovvero la capacità di affrontare meglio e in maniera nuova le sfide sociali, ambientali, economiche e tecnologiche del nostro secolo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti