Axa Research Fund promuove la cattedra all’Eief
Finanziamento da 2 milioni di euro per la cattedra permanente in finanza e assicurazione per le famiglie
28/04/2015
L'Axa research fund, fondo internazionale per la ricerca scientifica promosso dal gruppo Axa, finanzia la cattedra permanente in finanza e assicurazione per le famiglie, istituita dall'Einaudi institute for economics and finance (Eief) e tenuta dal profosser Luigi Guiso. La cattedra, istituita nel 2012 ed inizialmente finanziata con un grant triennale, diviene ora permanente, con un finanziamento complessivo di circa 2 milioni di euro.
Nel dettaglio, il programma di ricerca della cattedra riguarda le scelte finanziarie e assicurative delle famiglie e intende contribuire a una migliore comprensione della marcata eterogeneità che si osserva nei loro comportamenti in ambito finanziario e più in generale in situazioni di rischio e d’incertezza.
In prospettiva, l’intenzione è quella di “sfruttare la ricca mole di informazioni ricavabile dall’incrocio di svariati archivi amministrativi, per poter affrontare e rispondere a domande riguardanti le scelte finanziarie delle famiglie che non possono essere analizzate basandosi solo sui risultati di survey e/o di esperimenti di laboratorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
Luigi guiso,