XL Catlin, nuovo prodotto per il settore fine art
Al via Mosaico, polizza assicurativa per collezionisti d’arte e possessore di oggetti di valore
14/12/2016
Nuova copertura targata XL Catlin per il settore fine art. La compagnia, fra le prime tre al mondo per soluzioni dedicate a opere d’arte e oggetti di valore, ha infatti presentato Mosaico, polizza indirizzata a collezionisti e possessori di preziosi. La copertura, alla tradizionale offerta assicurativa per oggetti di valore, somma una garanzia specifica che comprende abitazione, contenuto generico e responsabilità civile.
“È nostro impegno – commenta Francesca Giurato, underwriting manager fine art & specie per l’Italia – aggiornare regolarmente la nostra offerta per soddisfare le necessità dei collezionisti di opere d’arte e preziosi: dalle giacenze alle movimentazioni, i rischi che questo settore deve affrontare sono complessi e molteplici”.
La polizza, oltre che in Italia, è disponibili in Francia, Belgio, Svizzera e Spagna. Attraverso una formulazione all risks, offre ai collezionisti una protezione completa per il proprio patrimonio mobile e immobile, oggetti d’arte e collezioni particolari contro il furto, l’incendio, i danni da acqua e i danni accidentali, anche durante il trasporto.
"Storicamente, l'Europa è sempre stata un mercato importante per l'arte, ed è così ancora oggi. – spiega Yannick Daucourt, regional manager Emea, fine art & specie – Secondo uno studio di Larry’s List, l'Europa ospita la maggior parte dei collezionisti mondiali: il 38% dei collezionisti di arte contemporanea risiede infatti nel vecchio continente. Inoltre, prosegue lo studio di Larry’s List, nel futuro si prevede un aumento dei musei privati e dunque dei prestiti da parte di chi avrà interesse a esporre le proprie opere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA