Affinity Group
Si tratta di gruppi di potenziali assicurati caratterizzati da interessi o esigenze simili, rivolgendosi ai quali è possibile creare un’offerta specifica e omogenea, quindi con un forte carattere di personalizzazione e, nello stesso tempo, una minore concentrazione di rischio
26/11/2021
Nel marketing si definisce gruppo di affinità un insieme di individui aventi caratteristiche simili o affini, per quanto attiene alle attitudini e alle esigenze di consumo. Tali individui possono quindi condividere l’acquisto di prodotti o di servizi.
In ambito assicurativo, pertanto, un affinity group sarà costituito da individui soggetti a rischi omogenei, che condividono un interesse e un obiettivo comune.
Un caso tipico può essere rappresentato da un gruppo di professionisti appartenenti alla medesima specialità, che acquistano una polizza di assicurazione per la responsabilità professionale, potendo contare su condizioni più convenienti, sia sul piano dell’ampiezza delle garanzie prestate che su quello dei costi, grazie all’accesso a una convenzione stipulata presso il medesimo assicuratore.
In pratica, i gruppi di affinità offrono alle compagnie di assicurazione l’accesso a un certo numero di potenziali clienti, che incarnano un gruppo demografico giudicabile come “meno rischioso” o per il quale il numero di aderenti sia in grado di “diluire l’esposizione al rischio”, consentendo loro di contrastare l’antiselezione e di applicare tariffe migliori.
Alcuni assicuratori e intermediari si sono quindi specializzati nell’individuazione di gruppi di affinità e nello sviluppo di programmi assicurativi per essi specificamente studiati. Il loro obiettivo è quello di aiutare questi clienti a organizzarsi sul piano del reclutamento, della fidelizzazione e, in definitiva, della soddisfazione dei membri del gruppo, personalizzando e implementando programmi assicurativi ad hoc e consentendo loro di semplificare in maniera significativa l’approccio ai diversi prodotti disponibili sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
glossario,
👥