Droni, un programma di ricerca con Acrisure Italia
La società assisterà l’università di Sassari in uno studio volto ad approfondire i profili operativi e assicurativi dell’utilizzo di simili velivoli in diverse attività
Acrisure Italia al fianco dell’università di Sassari in un innovativo programma di ricerca volto a rilevare i profili operativi e assicurativi nell’utilizzo di droni in agricoltura e nelle attività di ispezione e monitoraggio di infrastrutture critiche.
Obiettivo del programma di ricerca, come illustra una nota stampa, è quello di “approfondire le problematiche tecnico-giuridiche connesse allo sviluppo di sistemi autonomi di volo e alla loro integrazione nello spazio aereo non segregato in relazione al loro utilizzo nell’ambito dell’agricoltura e nelle attività di ispezione e monitoraggio delle infrastrutture critiche, con un approfondimento speciale sui profili operativi ed assicurativi nello svolgimento delle attività specializzate in riferimento a responsabilità, limiti e risarcimento del danno”.
Il lancio del progetto di ricerca è stato formalizzato lo scorso lunedì, con le firme di Francesco Sardara, ceo di Acrisure Services, e Michele M. Comenale Pinto, direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo. I lavori del programma, che vedrà Karel Tecnologie nelle vesti di partner operativo, saranno coordinati dal responsabile scientifico Giovanni Pruneddu.
“Siamo felici e orgogliosi di supportare l’Università degli Studi di Sassari in questo nuovo progetto”, ha commentato Sardara. “In qualità di azienda operante all’interno del territorio – ha proseguito – crediamo sia fondamentale investire in tematiche all’avanguardia come quella interrogata all’interno del programma di ricerca”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA