Agcs, aumenta il valore degli indennizzi
Secondo un recente rapporto della compagnia, incendi, catastrofi naturali e difetti di lavorazione sono le cause principali di risarcimenti assicurativi per le aziende
Aumentano gli indennizzi assicurativi per le aziende. Negli ultimi cinque anni, secondo il Global Claims Review 2022 di Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs), è cresciuto (e parecchio) il valore dei risarcimenti conferiti alle imprese a seguito di un sinistro.
“Negli ultimi cinque anni le richieste di indennizzo da parte delle aziende sono diventate più costose a causa di fattori quali l'aumento del valore delle proprietà e dei beni, la maggiore complessità delle supply chain e la crescente concentrazione delle esposizioni in un unico luogo, ad esempio in aree a rischio di catastrofi naturali”, ha commentato Thomas Sepp, chief claims officer e membro del consiglio di amministrazione di Agcs.
Gli incendi costituiscono la causa principale di risarcimento per le imprese: incendi ed esplosioni, esclusi quelli boschivi, sono arrivati a coprire il 21% di oltre 530mila sinistri analizzati dalla compagnia fra 2017 e 2021, e generato in cinque anni richieste di indennizzo per più di 18 miliardi di euro.
Al secondo posto (15%) si piazzano invece le catastrofi naturali e, più nel dettaglio, gli uragani e i tornado che hanno pesantemente caratterizzato le ultime stagioni climatiche dell'Oceano Atlantico. Particolarmente forte poi l'impatto l'ondata di gelo intenso divenuta nota come Texas Big Freeze, che nel 2021 ha causato enormi disagi alle infrastrutture e costretto molte aziende a interrompere le attività a causa dei frequenti blackout: si stima che solo questo evento abbia generato perdite economiche per 150 miliardi di dollari.
Chiudono infine il podio gli incidenti dovuti a difetti di lavorazione o manutenzione dei prodotti: questa categoria costituisce la terza causa di sinistro in assoluto (9%) e la seconda per frequenza di indennizzo (7%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA