Allianz Trade, continua il momento d'oro delle navi container
Il nuovo studio della compagnia stima che i ricavi del settore aumenteranno del 19% nel 2022 e che il relativo flusso di cassa operativo crescerà dell'8%
Il settore del trasporto di container globale va verso un altro anno record, dopo aver quasi raddoppiato i ricavi nel 2021. Come spiega il nuovo studio di Allianz Trade, che analizza il comparto, le tariffe di trasporto continuano a salire e non mostrano segni di un particolare rallentamento. Considerando un campione di 30 compagnie di navigazione globali, si legge nello studio, il tasso di crescita medio dei ricavi del settore è stato del 70% anno su anno nel 2021, per un totale di circa 11 miliardi di dollari per azienda.
L'utile netto medio è stato di 3,5 miliardi di dollari, "particolarmente elevato per un settore che negli ultimi cinque anni ha appena raggiunto il pareggio", fanno notare gli analisti.
Il nuovo studio di Allianz Trade stima pertanto che i ricavi del settore aumenteranno del 19% nel 2022 e che il relativo flusso di cassa operativo crescerà dell'8%. "È probabile - continua la ricerca - che le tariffe rimarranno elevate anche nel 2023 proseguendo però il trend di aggiustamento verso il basso a 4.550 dollari per container".
La generazione di cassa, superiore alle previsioni, ha aiutato le compagnie di navigazione a conformarsi ai nuovi standard Esg, con investimenti in crescita del 61% nel 2021, mentre il debito lordo è sceso del 5%. Lo studio prevede che le aziende ridurranno ulteriormente l'indebitamento nel 2022 e nel 2023 (rispettivamente -16% e -11%).
Tuttavia, i recenti sforzi di investimento non sono stati in linea con le capacità del settore e la maggior parte dell’incremento si spiega con il fatto che il prezzo delle nuove navi sia raddoppiato rispetto allo scorso anno: solo il 35% degli ordini dovrebbe essere consegnato nel 2023 e il 39% nel 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥