Allianz Partners, tra incertezza e inflazione crescono le polizze viaggio
Il futuro del settore sarà caratterizzato da domanda elevata, maggiore volatilità e nuove aspettative dei clienti
09/05/2023
Al Global Travel Summit, l’evento annuale organizzato da Allianz Partners per esplorare le tendenze che influenzano l'industria turistica, sono emersi tre punti chiave che definiranno il settore delle assicurazioni di viaggio nel 2023: elevati livelli di domanda delle coperture, aumento della volatilità economica e geopolitica e maggiori aspettative da parte dei clienti. Quest'anno alla conferenza si sono confrontati più di 200 partecipanti dal vivo e 1.500 virtuali, provenienti da cinque continenti, per discutere delle opportunità emergenti grazie alle nuove tecnologie e delle incertezze che il settore deve affrontare.
Nonostante le difficoltà economiche globali dovute al rialzo dei prezzi conseguente alla spinta inflazionistica, il volume dei viaggi rimarrà elevato nel 2023 e l'interesse dei consumatori per le assicurazioni si conferma ben al di sopra dei livelli pre-pandemia. I dati del Customer Lab di Allianz Partners relativi a Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito mostrano che le intenzioni di acquisto di un'assicurazione viaggio sono più che raddoppiate tra il 2019 e il 2022, passando dal 21% del 2019 al 55% del 2022 per i viaggi internazionali.
Il trend di crescita è tuttavia parallelo a un aumento delle richieste dei clienti in termini di qualità del servizio, tra le quali soprattutto una gestione più tempestiva dei sinistri e una maggiore reattività. “I viaggiatori oggi vogliono più tranquillità per esplorare veramente l'inesplorato: nuove destinazioni, nuove attività, nuovi servizi da parte delle assicurazioni - spiega Joe Mason, chief marketing officer travel, Allianz Partners - il nostro compito è fornire tutto ciò attraverso prodotti assicurativi tradizionali e servizi migliorati, facendo sentire i viaggiatori più sicuri e protetti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥