Insurance Trade

Consob, impennata degli utili per le assicurazioni quotate

Risultato in rialzo del 66% nel 2023 per le imprese del listino Euronext Milan di Borsa Italiana

Consob, impennata degli utili per le assicurazioni quotate
È boom di utili per le compagnie assicurative quotate sul listino Euronext Milan di Borsa Italiana. Nel 2023, stando alla terza parte del bollettino statistico che è stato pubblicato stamattina dalla Consob, le suddette società hanno messo a bilancio un utile netto di 5,4 miliardi di euro, in deciso rialzo (+66%) rispetto all’anno precedente

Alla base del risultato, secondo i numeri dell’autorità di vigilanza, c’è soprattutto l’incremento dei proventi da attività di investimento, tornati nel 2023 in territorio positivo per 22,7 miliardi di euro dopo il rosso da nove miliardi dell’esercizio precedente. Bene anche i ricavi assicurativi, in rialzo di cinque miliardi di euro rispetto al risultato del 2022. Basta questo a più che compensare l’aumento degli oneri relativi ai sinistri (+4,6 miliardi di euro) e delle spese amministrative e di vendita, attestatesi invece a quota 25,7 miliardi di euro. Bilancio positivo anche per il patrimonio netto delle assicurazioni quotate, passato dai 37,6 miliardi del 2022 ai 41 miliardi dello scorso anno.

Numeri in rialzo anche per le banche quotate, che hanno chiuso l’esercizio del 2023 con un utile complessivo in rialzo del 67% su base annua. Scivolano invece in territorio negativo tutte le altre società: per loro utile in calo del 19,5% rispetto al 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti