Insurance Trade

Fenice investe nel mattone brasiliano

Il fondo investe nei programmi di social housing e nell’acquisto di terreni in aree destinate allo sviluppo edile e industriale

Watermark 16 9
Il Brasile è ormai uno dei protagonisti dell'economia mondiale. Nonostante un lieve rallentamento, nel 2013 crescerà del 4%, diventando la quinta economia del mondo. Alla base di questo successo ci sono politiche lungimiranti tese da un lato a creare terreno favorevole agli investimenti stranieri, e dall'altro all'emersione dalla povertà di vasti strati della popolazione, attraverso diversi programmi sociali ideati dal presidente Lula e proseguiti con Dilma Rousseff. Uno di questi, il Minha casa, minha vida prevede la costruzione di alloggi destinati alla fascia medio bassa della popolazione, e rappresenta anche un'interessante opportunità di investimento che in Italia è possibile cogliere attraverso il Brazil Real Estate Fund, gestito da Fenice Investimenti. 

Attualmente sono due i cantieri aperti in Brasile, a Maceiò e Fortaleza. Entro due anni verranno consegnati al programma di social housing oltre 500 abitazioni. Con le ultime sottoscrizioni, il fondo si propone anche di acquisire terreni nell'area di Pecem, destinati allo sviluppo residenziale nei prossimi anni. A Pecem, sorge infatti il più importante porto del nord-est del Brasile. Il governo si è impegnato in un programma di sviluppo industriale dell'area, portando nuovi insediamenti industriali e commerciali che comporteranno più di 300 mila nuovi posti di lavoro e altrettanti nuclei familiari nei prossimi cinque anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

I più visti