Digital Insurance in Italia, 36 miliardi di euro passano dalla rete
Cresce il digitale nelle ricerche di assicurazioni
04/03/2015
Le ricerche on line a carattere assicurativo sono aumentate del 128% negli ultimi cinque anni e addirittura del 185% se si osservano quelle relative all'assicurazione auto, per un valore di 36 miliardi di euro. Questi i numeri evidenziati nella ricerca, "Digital Insurance In Italy, The Time To Act Is Now", realizzata da The Boston Consulting Group, in collaborazione con Google e presentata oggi, a Milano.
Un ruolo sempre più importante è svolto dai dispositivi mobili: le ricerche di assicurazioni effettuate con smartphone sui prodotti auto, vita, salute e casa sono cresciute in media del 155% all’anno negli ultimi sei anni. Inoltre, in Italia, il 15% del campione si dichiara già pronto per un rapporto interamente attraverso canali remoti.
Un ruolo sempre più importante è svolto dai dispositivi mobili: le ricerche di assicurazioni effettuate con smartphone sui prodotti auto, vita, salute e casa sono cresciute in media del 155% all’anno negli ultimi sei anni. Inoltre, in Italia, il 15% del campione si dichiara già pronto per un rapporto interamente attraverso canali remoti.
Viceversa, sono poche le imprese assicurative che già utilizzano il digitale come leva strategica di business: ancora oggi, alcuni dei principali gruppi assicurativi, in Italia, non hanno un sito pensato e sviluppato in maniera specifica per i device mobili, nonostante solo sul fronte della prevenzione danni, secondo il report, ci sarebbe la possibilità di aumentare i margini operativi fino al 2% dei premi, sfruttando il digitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA