Fashion blogger? No, attuario
Ecco la carta d’identità professionale per il lavoro migliore nel 2015
15/06/2015
Pur non essendo una di quelle professioni che vanno di moda oggi (fashion blogger,pr, web marketing manager), e sconosciuta ai più, il miglior lavoro del 2015 è l’attuario. È la carta d’identità professionale tracciata dalla ricerca condotta dal sito specializzato per il mercato del lavoro internazionale Careercast.com.
La figura dell’attuario, come nel 2013, si è così rivelata anche quest’anno la migliore professione negli Stati Uniti. Ma chi sono e cosa fanno? Si tratta di esperti di statistica, di matematica applicata, di probabilità.Il loro mestiere, all’interno delle compagnie di assicurazione come degli enti pensionistici,riguarda molteplici aspetti dal calcolo delle tariffe agli accantonamenti tecnici,e in ogni caso di valutazione dei rischi.
Ma se nel mondo gli attuari sono 80 mila, e in Europa 22 mila, in Italia sono oltre 900: un numero destinato a crescere nei prossimi anni sull’onda dello sviluppo della professione legata in particolare alla gestione dei rischi in ogni tipo di azienda, ai fondi sanitari, all’evoluzione dei mercati assicurativi, previdenziali e finanziari. È una professione, tra l’altro, che non risente della congiuntura economica: il tasso di disoccupazione è infatti prossimo allo zero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA