Il futuro delle agenzie è nelle competenze
Emerge da una ricerca di Cetif e Anapa sugli scenari evolutivi delle reti
18/03/2016
L'agenzia del futuro dovrà puntare sul potenziamento del set di competenze del capitale umano. Questo il risultato della ricerca, "Agent channel: modelli di agenzia, ruoli e competenze per la consulenza assicurativa", sviluppata da Cetif, in collaborazione con Anapa Rete ImpresAgenzia, che ha analizzato, da giugno a dicembre 2015, su un campione di circa 550 rispondenti, rappresentanti 12 compagnie, l’evoluzione delle figure professionali e il livello delle competenze del personale di agenzia. Quest'ultimo risulta ancora impreparato sull'innovazione, laddove ben il 43% esprime la necessità di voler accrescere e approfondire proprio queste competenze.
In prospettiva, l’obiettivo delle agenzie è riqualificare le risorse per orientarle maggiormente alla relazione con il cliente e, a tal fine, sono in arrivo due nuove figure professionali: il team manager e il responsabile innovazione/Crm a supporto di agente e cliente.
In prospettiva, l’obiettivo delle agenzie è riqualificare le risorse per orientarle maggiormente alla relazione con il cliente e, a tal fine, sono in arrivo due nuove figure professionali: il team manager e il responsabile innovazione/Crm a supporto di agente e cliente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA