Droni, mercato assicurativo da un miliardo di dollari nel 2020
In un report di Allianz global corporate & specialty rischi e opportunità dalla loro diffusione
![Watermark 16 9](/assets/watermark_16_9-d85f4eb7661054148fd9fe16e25ebc02.jpg)
13/09/2016
Nei prossimi 10 anni il mercato delle assicurazioni sui droni potrebbe valere fino a un miliardo di dollari, secondo un rapporto appena pubblicato da Allianz global corporate & specialty (Agcs).
La ricerca parte dal presupposto che i droni già oggi rappresentano un business da molti miliardi di dollari e offrono tecnologie efficaci al servizio di vari settori. Complessivamente, il mercato dei droni supererà le 4,7 milioni di unità, tra l'uso commerciale e quello solamente ricreativo, entro il 2020, e il giro d'affari dovrebbe esplodere e passare da due a 127 miliardi di dollari.
Alle nuove possibilità commerciali, tuttavia, si accompagnano anche nuovi rischi legati alla sicurezza: collisioni in aria, attacchi informatici e finanche il terrorismo.
Il report dal titolo Rise of the drones: managing the unique risks associated with unmanned aircraft systems, affronta proprio tutte queste problematiche.
Le collisioni in volo e la perdita di controllo sono tra le preoccupazioni principali concernenti la sicurezza: Agcs ha stimato che un singolo drone può causare un danno da responsabilità civile che può variare tra i cinque e i dieci milioni di risarcimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA