Edelman, fiducia in calo a livello globale
Secondo l’annuale indagine dell'agenzia di pubbliche relazioni, flessione di tre punti rispetto al 2016
07/02/2017
Sono stati presentati alla Camera dei Deputati i risultati dell’annuale Edelman trust barometer. E il quadro che si evince dall’indagine, giunta ormai alla sua diciassettesima edizione, è quella di un Mondo che sta perdendo fiducia verso le istituzioni. Mass media, governi, aziende, organizzazioni non governative: tutte le categorie analizzate sembrano non riscuotere più la fiducia della popolazione. Il risultato è che il trust index arriva a perdere fino a tre punti percentuali, attestandosi ora a quota 47%. E, come se tutto ciò non bastasse, si rileva come il 53% degli intervistati ritenga fallimentare il sistema attuale.
Il calo della fiducia è diffuso, arrivando a toccare 21 dei 28 Paesi oggetto di analisi. La flessione maggiore si registra nel comparto dei mass media, che perdono tre punti e si fermano ora al 43%. In particolare, nell’epoca della post-verità e delle fake news, peggio di tutti fanno i social media, che lasciano sul terreno tre punti. Più contenuti, ma comunque significativi, i cali che hanno interessato governi (-1%), aziende (-1%) e ong.
In Italia, sebbene la stragrande maggioranza della popolazione sembra non avere più fiducia nel sistema (72%), il calo è apparso meno vistoso. Accanto infatti alla flessione nel livello di fiducia per mass media e industria (entrambi -2%), si registra un aumento dell’1% per quanto riguarda governo e ong. La situazione resta comunque assai instabile: solo il 4% del campione italiano afferma di aver fiducia nel sistema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA