Insurance Trade

In Italia si rafforza la fintegration

Il Fintech lighthouse program di Cetif rivela che il 50% delle fintech esaminate ha già avviato collaborazioni con istituzioni finanziarie

Watermark 16 9
Innovazione e sinergie. Per trasformare la disruptive innovation in una opportunità, il Cetif, il Centro di ricerca in tecnologie, innovazione e servizi finanziari dell’università Cattolica di Milano, in collaborazione con Ibm, ha creato il Fintech lighthouse program, un programma annuale di ricerca dedicato al mondo fintech.
Nella sua prima fase, il Fintech lighthouse program si è concentrato sugli ambiti dei pagamenti e della gestione dei patrimoni, dove per il mondo bancario tradizionale i ricavi sono messi maggiormente a rischio dall’avvento delle Fintech. Cetif e Ibm hanno esaminato un campione di 95 fintech italiane in fase di early stage. Emerge un dato su tutti: il 50% delle fintech esaminate ha già avviato collaborazioni con le istituzioni finanziarie. “Tanto per le Istituzioni quanto per le fintech, reciproche partnership o collaborazioni attivano strategie convenienti nel lungo periodo e procurano vantaggi rilevanti per entrambi i mondi”, dice Clelia Maria Tosi, senior research manager di Cetif.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥 Ibm, Cetif,

I più visti