Macrolesioni, ecco le nuove tabelle milanesi
Un’edizione molto attesa, che arriva dopo la proposta del ministero dello Sviluppo economico dello schema unico per le tabelle di risarcimento delle lesioni con invalidità 10-100 punti, ai sensi dell’articolo 138 del Codice delle assicurazioni
Sono state pubblicate e diffuse le tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione all’integrità psico-fisica e dalla perdita grave – lesione del rapporto parentale, meglio note come tabelle milanesi, elaborate dall’Osservatorio sulla giustizia civile del tribunale di Milano.
Le nuove tabelle seguono l’ultima edizione del 2018 e tengono conto degli indici Istat dal primo gennaio 2018 al primo gennaio 2021, nonché della “rivisitazione grafica che esplicita gli addendi monetari delle singole componenti del danno non patrimoniale”, necessaria dopo gli ultimi orientamenti della Corte di Cassazione.
Si tratta evidentemente di un’edizione delle tabelle molto attesa, anche perché arriva dopo la proposta del ministero dello Sviluppo economico, attesa da circa 15 anni, dello schema unico per le tabelle di risarcimento delle lesioni con invalidità 10-100 punti, ai sensi dell’articolo 138 del Codice delle assicurazioni.
La Tabella unica nazionale rappresenta certamente un punto di svolta per la materia dei risarcimenti: tuttavia, riguardo ai contenuti, c’è stato fin da subito un dibattito molto intenso tra addetti ai lavori e stakeholder.
Riguardo alla nuova edizione delle tabelle milanesi, nei prossimi giorni Insurance Daily proporrà un ampio approfondimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA