L’utilità delle app assicurative
Creare un’applicazione non è oggi tanto una questione tecnica o economica ma un problema di creatività e di progettualità, per rendere disponibile al pubblico un prodotto accattivante e realmente utile
10/06/2014
Alla domanda su quale valore possa creare una app, la risposta non può che essere articolata e complessa. Certamente generare valore è l'obiettivo di qualsiasi modello di business. Questo paradigma è valido anche per le app, sebbene declinarlo nelle imprese di assicurazioni non sia semplice. Si potrebbe dire, come ha scritto Seth Kahan, che il valore generato da una applicazione si misura nel desiderio indotto nei clienti di interagire direttamente con il brand della compagnia, con un utilizzo frequente e continuativo dell'applicazione.
PIANIFICARE IL VALORE CONCRETO DI UNA APP
Per quanto riguarda le app, Kahan individua tre livelli di valore: better value (il miglioramento di un servizio già esistente); more value (più servizi o lo stesso servizio a un costo inferiore o gratuito); new value (nuove idee, quando si comprende e si soddisfa prima di altri un bisogno).
Macros Consulting proseguendo nell'attività di consulenza strategica sul digital e sulla social strategy, declinata attraverso progetti di social company e social distribution, ha analizzato le 100 app più scaricate a livello internazionale e ha rilevato alcune caratteristiche comuni. Le persone premiano le app che prima di tutto sono facili da usare e che hanno una concreta utilità. Ciò indica che l'applicazione deve essere ben pensata e progettata per offrire un'utilità definita e facilmente individuabile. Inoltre una app deve essere divertente (ciò vale anche per quelle non ludiche) e interattiva. Altre caratteristiche importanti che gli utilizzatori delle app certamente apprezzano sono la gratuità e la disponibilità su più piattaforme.
GLI ELEMENTI DI UNA APP DI SUCCESSO
Accanto a queste caratteristiche ritenute importanti dai consumatori e necessarie per imboccare la strada del successo, vi sono altri percorsi da seguire dal lato delle compagnie di assicurazioni.
Se è vero che per realizzare un'app di successo occorre affrontare, da un lato, la questione tecnica (una grafica accattivante, facilità d'uso) e quella economica (costi di progettazione, posizionamento nello store, evoluzione), dall'altro ciò che caratterizza le app di maggiore successo presenti nei mercati più avanzati, non sono gli elementi tecnici o quelli economici, che pure vanno tenuti in debita considerazione. La tecnologia è alla portata ormai di gran parte degli attori del mercato, e anche la dimensione economica per le società sembra essere un ostacolo superabile.
In realtà ciò che rende una app di successo è la visione strategica della compagnia, le ragioni per le quali si decide di realizzare l'applicazione e soprattutto quale bisogno si intende soddisfare. Poi, non da ultimo, occorre misurare quale valore crea la nuova applicazione per la compagnia. Queste sono le questioni alle quali rispondere per verificare se siamo sulla via del successo. Invece, se la ragione per cui abbiamo deciso di realizzare un'app è la semplice emulazione, probabilmente la delusione è dietro l'angolo.
Una presenza con alla base una solida impostazione metodologica consente di cogliere meglio le opportunità presenti nel mercato e di creare una relazione più intensa, una migliore customer experience con la propria clientela. Permette, altresì, di presentarsi in maniera strutturata sugli appstore, proponendo fin da subito la propria offerta" modulata sulla base delle scelte strategiche.
Angelo Paulli, Macros Consulting
PIANIFICARE IL VALORE CONCRETO DI UNA APP
Per quanto riguarda le app, Kahan individua tre livelli di valore: better value (il miglioramento di un servizio già esistente); more value (più servizi o lo stesso servizio a un costo inferiore o gratuito); new value (nuove idee, quando si comprende e si soddisfa prima di altri un bisogno).
Macros Consulting proseguendo nell'attività di consulenza strategica sul digital e sulla social strategy, declinata attraverso progetti di social company e social distribution, ha analizzato le 100 app più scaricate a livello internazionale e ha rilevato alcune caratteristiche comuni. Le persone premiano le app che prima di tutto sono facili da usare e che hanno una concreta utilità. Ciò indica che l'applicazione deve essere ben pensata e progettata per offrire un'utilità definita e facilmente individuabile. Inoltre una app deve essere divertente (ciò vale anche per quelle non ludiche) e interattiva. Altre caratteristiche importanti che gli utilizzatori delle app certamente apprezzano sono la gratuità e la disponibilità su più piattaforme.
GLI ELEMENTI DI UNA APP DI SUCCESSO
Accanto a queste caratteristiche ritenute importanti dai consumatori e necessarie per imboccare la strada del successo, vi sono altri percorsi da seguire dal lato delle compagnie di assicurazioni.
Se è vero che per realizzare un'app di successo occorre affrontare, da un lato, la questione tecnica (una grafica accattivante, facilità d'uso) e quella economica (costi di progettazione, posizionamento nello store, evoluzione), dall'altro ciò che caratterizza le app di maggiore successo presenti nei mercati più avanzati, non sono gli elementi tecnici o quelli economici, che pure vanno tenuti in debita considerazione. La tecnologia è alla portata ormai di gran parte degli attori del mercato, e anche la dimensione economica per le società sembra essere un ostacolo superabile.
In realtà ciò che rende una app di successo è la visione strategica della compagnia, le ragioni per le quali si decide di realizzare l'applicazione e soprattutto quale bisogno si intende soddisfare. Poi, non da ultimo, occorre misurare quale valore crea la nuova applicazione per la compagnia. Queste sono le questioni alle quali rispondere per verificare se siamo sulla via del successo. Invece, se la ragione per cui abbiamo deciso di realizzare un'app è la semplice emulazione, probabilmente la delusione è dietro l'angolo.
Una presenza con alla base una solida impostazione metodologica consente di cogliere meglio le opportunità presenti nel mercato e di creare una relazione più intensa, una migliore customer experience con la propria clientela. Permette, altresì, di presentarsi in maniera strutturata sugli appstore, proponendo fin da subito la propria offerta" modulata sulla base delle scelte strategiche.
Angelo Paulli, Macros Consulting
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥