Coverzen - un ufficio digitale per potenziare le opportunità degli intermediari Contenuto sponsorizzato
Sviluppata sull’esperienza di SOStariffe, la piattaforma sfrutta la flessibilità degli strumenti digitali per favorire gli intermediari assicurativi, migliorando l’efficacia dell’attività di proposta al cliente e garantendo nel contempo la massima qualità di tutto il processo di gestione operativa e amministrativa
04/05/2022
Il contesto italiano è caratterizzato da una generalizzata sottoassicurazione ma anche da una domanda in crescita che cerca risposte semplici e al passo con le facilitazioni tecnologiche.
Può quindi risultare un valore aggiunto per i professionisti dotarsi di strumenti all'avanguardia, che alleggeriscano il peso della burocrazia e potenzino le opportunità di vendita e la gestione del parco clienti.
È questo l’obiettivo che si propone Coverzen, piattaforma nata come spin-off del comparatore SOStariffe dopo che i suoi fondatori, convinti dalle potenzialità di mercato, hanno deciso di mantenere la proprietà del progetto al momento della cessione del comparatore a MutuiOnLine.
Per dare vita alla nuova soluzione, destinata a intermediari e compagnie, è risultato fondamentale il know-how assicurativo e tecnologico sviluppato nei dodici anni di esperienza nel settore: “Alla base di Coverzen c’è la comprensione del valore dell’assicurazione intermediata, ragione per cui abbiamo deciso di puntare sull’eccellenza di servizio ai professionisti del settore. Dall’esperienza passata ereditiamo una forte competenza sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche e con i progetti di comparazione, che abbiamo in seguito arricchito raccogliendo i migliori spunti in termini di innovazione di prodotti e servizi”, racconta Raffaele Bianchi, Ceo della società.
Avviato come iniziativa indipendente nel 2021, fino ad ora la piattaforma conta collaborazioni con 400 intermediari, 10 compagnie assicurative e ha servito oltre 12mila clienti.
La realtà del mondo assicurativo, vista da Coverzen, registra un forte cambiamento nei modelli di consumo e di acquisto, la maggiore attenzione ai temi della salute, le esigenze di protezione sartoriali. In questo contesto, afferma Bianchi, “in Coverzen riconosciamo il ruolo insostituibile degli intermediari sul piano professionale e relazionale. Il nostro scopo è supportarli nel fare consulenza al cliente attraverso l’offerta dei migliori prodotti assicurativi. In questo, l’utilizzo di uno strumento web permette di garantire assistenza in tutti i contesti, essendo accessibile da ogni dispositivo, unito a sistemi di pagamento integrati che rispondono alle molte possibilità offerte dal mercato, digitali e non”.
Al passo con i modelli assicurativi più innovativi
L’obiettivo è di venire incontro al problema della moltiplicazione dei sistemi di compagnia con cui gli intermediari devono fare i conti, di alleviare il peso della gestione burocratica e di aumentare la flessibilità con cui ricercare le offerte più in linea con le esigenze del cliente-assicurato.
La ricerca della flessibilità passa per il servizio basato su web app, quindi accessibile da ogni dispositivo, per la copertura trasversale delle esigenze assicurative, l’accesso a sistemi di pagamento diversificati che vanno dal bonifico al pagamento rateizzato, fino all’espletamento digitalizzato di tutte le pratiche necessarie per legge.
Per gli intermediari, dunque, la piattaforma si presenta come un “ufficio online” che consente di digitalizzare l’operatività, ne semplifica la gestione e, sollevando l’agenzia dal lavoro burocratico, permette di dare maggiore qualità e valore al tempo dedicato ai clienti.
Coverzen nasce quindi come “un portale unico, che mette in parallelo i sistemi delle diverse compagnie. Sul mercato alcune di queste si stanno posizionando in maniera pioneristica, offrendo substrati o tecnologie che permettono una maggiore apertura e fruibilità dell’offerta. Questa dinamicità si contrappone a sistemi più chiusi, destinati solo a chi è legato alla compagnia stessa, ma in un mondo in cui l’assicurazione va verso una fruibilità “embedded” una simile chiusura rappresenta un limite”, afferma Bianchi.
Oltre al supporto agli intermediari, Coverzen presenta vantaggi per le compagnie che si traducono in una moltiplicazione dei contatti verso il mercato, con una standardizzazione delle pratiche e una selezione dei rischi, inoltre, conclude Bianchi, “per le compagnie agiamo come interlocutore unico, assicurando la massima qualità verso tutti i processi”.