Google e le polizze abitazione
Big G avanza a suon di acquisizioni
24/06/2014
Continuano a sommarsi indizi che prima o poi diventeranno prove. L'indiziato è Google. Ora se lo chiedono in tanti: tra quanto tempo Mountain View irromperà nel mondo delle assicurazioni? La domanda, quindi, non è più se Google entrerà nel mercato delle polizze, ma quando lo farà. Ma soprattutto in che veste?
Due investimenti importanti e alcuni approfondimenti giornalistici statunitensi hanno lanciato l'allarme (per le compagnie tradizionali): Google ha prima acquisito Nest Labs, azienda specializzata nella produzione di termostati intelligenti e rilevatori di fumo, per 3,2 miliardi di dollari e poi, è notizia del weekend, Dropcam, per 555 milioni di dollari. Quest'ultima produce sistemi di vidosorveglianza wifi che, uniti ai rivelatori Nest e ai famosi servizi di geolocalizzazione di Google, potrebbero costituire uno dei più capillari servizi di sicurezza per case e aziende.
È il primo passo per un ambiente smart, sempre connesso: quell'internet delle cose che sarà il prossimo futuro. Secondo alcuni analisti e commentatori, infine, un monitoraggio continuo e automatico darà preziose informazioni assicurative per il pricing, (analisi del rischio in aree densamente popolate) e per la gestione dei sinistri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
google,
👥