Innovation Summit 2021
Dal 09/06/2021 al 10/06/2021 - Organizzato da Insurance Connect
Insurance Connect (In diretta web)
organizzazione@insuranceconnect.it
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Il convegno si rivolge a:• Responsabili comunicazione• Responsabili marketing• Responsabili commerciale• Responsabili area innovazione/telematica• Responsabili IT• Head of digital• Responsabili organizzazione• Responsabili operations• Responsabili customer analytics• Responsabili rami vita e danni• Direttore tecnico auto• Underwriting• Responsabile attuariato• Responsabili fiduciari e processi organizzativiLa partecipazione all'evento è gratuita.
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innovazione,👥 -
Per scaricare il PDF del programma clicca a sinistra sull'icona del download.Iscriviti qui: https://www.insuranceconnect.tv/innovation-summit-2021/OPENING SESSION: 9 GIUGNO 2021L’innovazione che costruisce il futuroL’emergenza provocata dalla pandemia ha accelerato un processo di innovazione iniziato da tempo nel settore assicurativo. Ma la situazione sanitaria, economica e sociale richiede all’assicurazione di individuare contenuti, modalità, tecnologie, competenze e capacità di comunicazione su cui rafforzare la propria funzione nel nostro paese. Per questo servono investimenti, partnership, un’offerta di servizi integrati ed evoluti, qualità nella selezione del rischio e nella gestione dei sinistri. La sfida della trasformazione dell’industria assicurativa si gioca dunque sempre più sulla capacità di delineare e favorire la creazione di uno scenario “post pandemia” in cui i cittadini, le famiglie e le aziende possano finalmente iniziare a ritrovare sicurezza, solidità e serenità.Modera Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review09.30 – 09. 50 – Sfide e opportunità dello scenario economicoLucio Poma, responsabile scientifico dell’area industria e innovazione di Nomisma09.50 – 10.10 – Oltre l’emergenza: come indirizzare e valorizzare l’innovazione nel settore assicurativoEnea Dallaglio, partner di Innovation Team, Gruppo CervedUmberto Guidoni, co-direttore generale di Ania10.10 – 10.30 – L’evoluzione del servizio assicurativoIntervista a Marco Mazzucco, direttore vita e welfare di Reale Group e amministratore delegato di Blue Assistance10.30 – 10.50 – Quale fisionomia per la nuova assicurazione?Isabella Fumagalli, ceo di Bnp Paribas CardifDavide Passero, amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni10.50 – 11.10 – La tecnologia che aiuta il cambiamentoIntervista a Marco Burattino, direttore commerciale Italia di Guidewire11.10 – 11.30 – Coffee BreakSESSIONE TEMATICA INTERMEDIARIMattino 11.30 – 13.00Gli intermediari e la trasformazione del modello distributivoAnalisi di Innovation Team sulle opportunità tecnologiche, operative, commerciali e di marketing a disposizione di agenti e broker per affrontare la fase post pandemica all’insegna della centralità del cliente e della sostenibilità del business.Modera Fabio Orsi, partner di Innovation Team, Gruppo Cerved11.30 – 11.50 – Prima Assicurazioni verso la 1a Convention degli intermediari: tutte le novità per la reteAndrea Balestrino, direttore commerciale e business development di Prima Assicurazioni11.50 - 12.10 – Presentazione dell’indagine di Innovation Team12.10 - 12.50 – Tavola rotondaCarlo Coscelli, presidente del gruppo agenti Reale MutuaPierguido Durini, presidente del gruppo agenti HelvetiaGiancarlo Guidolin, presidente e amministratore delegato di Consulenze Assicurative e membro del Collegio dei Provibiri di AcbAndrea Pollicino, direttore commerciale di Sara Assicurazioni12.50 - 13.00 – Q&ASESSIONE TEMATICA RAMO SALUTEPomeriggio 14.00 – 15.30La centralità della salute per il sistema ItaliaIl 2020 ha evidenziato il ruolo sociale dell’assicurazione per il welfare del nostro Paese. Le compagnie hanno risposto all’emergenza attraverso iniziative mirate, lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi, anche basati sulla tecnologia, facendo leva sui canali distributivi e sulla capacità di sensibilizzare i cittadini. Una risposta che apre prospettive nella relazione con il cliente e per la crescita del ramo salute.Modera Nicola Ronchetti, ceo di Finer14.00 – 15.20 – Tavola rotondaIntroduzione di Nicola RonchettiGiovanna Gigliotti, amministratore delegato di UnisaluteCesare Lai, amministratore delegato di Generali WelionChiara Soldano, direttore salute di Axa ItaliaMarco Vecchietti, amministratore delegato e direttore generale di Intesa Sanpaolo Rbm Salute15.20 – 15.30 – Q&ASESSIONE TEMATICA FINANCIAL LINESPomeriggio 15.30 –17.00Financial Lines, potenzialità di sviluppo per gli intermediariI rischi per professionisti e Pmi, amplificati dalle emergenze in atto su vari fronti, richiedono risposte e caci in termini di qualità delle coperture, personalizzazione dell’offerta, velocità di sottoscrizione del rischio e di gestione del sinistro. Quali strategie, prodotti, tecnologie e politiche commerciali possono favorire l’attività di vendita degli intermediari?Modera Cinzia Altomare15.30 –16.50 – Tavola rotondaTommaso Ceccon, responsabile danni imprese di Generali ItaliaDonato Lucchetta, presidente gruppo agenti CattolicaNicola Picaro, comitato dei presidenti di AuaLuigi Viganotti, presidente di Acb16.50 – 17.00 – Q&AOPENING SESSION: 10 GIUGNO 2021Verso l'assicurazione data drivenDisporre di grandi quantità di informazioni non è sufficiente. Se la pandemia ha dimostrato quanto siano fondamentali la tecnologia e l’utilizzo delle informazioni nell’era digitale, per le compagnie la s da è ora integrare, analizzare, connettere i dati costruendo nuovi strumenti per conoscere, decidere, prevedere. E trovare così nuove strade per competere nella nuova normalità.Modera Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review09.30 – 09.50 – Data & Digital per il next level del business assicurativoGiuseppe Dosi, head of insurance market di Crif09.50 – 10.10 – Gli strumenti per conoscere, decidere, prevedereGiuseppe D’Elia, digital and direct channels management di Zurich ItaliaFrancesco Mastrandrea, cio di Groupama AssicurazioniFabio Rizzotto, associate VP, head of research and consulting, IDC Italia10.10 – 10.30 – Digital health: trasformazione delle compagnie dalle assicurazioni ai serviziMaximiliano Barberi, insurance market leader di Gft10.30 – 11.10 – Tavola Rotonda – Rc Auto, dai dati ai nuovi modelli di businessMarco Baldoli, chief auto officer di Europ AssistanceGiacomo Lovati, chief beyond insurance officer di UnipolSaiAnna Maria Ricco, chief transformation officer di Axa Italia11.10 – 11.30 –Coffee BreakSESSIONE TEMATICA INSURTECHMattino 11.30 – 13.00L’insurtech e la rivoluzione dell’industria assicurativaL’innovazione digitale ha introdotto una pluralità di fronti su cui il settore assicurativo dovrà ripensare la propria value chain ricercando proposte innovative attraverso politiche tese all’open insurance, alla collaborazione con start up e a interventi in ambiti strategici (relazione con il cliente, distribuzione, salute, mobilità, property e altro…) per l’evoluzione dell’assicurazione nel nostro Paese.11.30 – 11:50 – Innovazione, insurtech e soluzioni digitali di Rga in ItaliaAdriano De Matteis, managing director di Rga11:50 – 12:50 – Un playground per l'open insurance11.50 – 12.05 – L’Italy Working Group di Opin e il PlaygroundFrancesco Zaini, partner di G2 Startups12.05 – 12.50 – Tavola rotondaLeonardo Aloi, ceo di CupSolidaleGiorgio Campagnano, ceo di MioAssicuratoreFabio Cerino, ceo di BefreestPaolo Tanfoglio, ceo di Lokky12.50 – 13.00 – Q&ASESSIONE TEMATICA RIPRISTINO DANNIPomeriggio 14.00 – 15.30Così cambiano i servizi peritali e di ripristino del dannoTecnologia, specializzazione, servizio al cliente. Sono questi i pilastri su cui rinnovare la capacità di prevenzione, la gestione del rischio e delle emergenze. L’obiettivo per periti, intermediari e compagnie è far evolvere la qualità del rapporto con la clientela nel momento del sinistro.14.00 – 14.20 – Verso un risanamento sostenibile e sicuroStefano Sala, amministratore delegato del gruppo per14.20 – 15:20 – Tavola rotondaModera Massimiliano Maggioni, professional affiliate presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e docente CineasDaniele Barini, presidente di AnpreLuca Nava, head of claims di Allianz Global Corporate and SpecialtyMarco Valle, vice presidente di Aipai15.20 – 15.30 – Q&ASESSIONE TEMATIVA SINISTRI AUTOPomeriggio 15.30 – 17.00Gestione sinistri auto, l’innovazione nella customer experienceLa centralità del cliente si esprime in particolare attraverso la valorizzazione dei dati, l’agilità dei processi di gestione e liquidazione dei sinistri, nell’assistenza prestata al momento del bisogno, in tecnologie e strumenti capaci di supportare l’esperienza del cliente rafforzando la qualità del servizio.15.30 – 15.50 – Text mining & machine learning: strumenti di una data-driven company per valorizzare dati e informazioni dei sinistriNicola Biscaglia, principal di Milliman – Practice leader P&C in Italia&CEE15.50 – 16:50 – Tavola rotondaModera Fabrizio Andreose, client partner finance and insurance di KantarLuigi Baccaro, head of claims di Sara AssicurazioniFrancesco Montesano, responsabile claims excellence, direzione sinistri di Cattolica AssicurazioniMaurizio Rainò, claims & customer operations director di Axa ItaliaRoberto Trementozzi, responsabile gestione sinistri di Crédit Agricole Assicurazioni16.50 – 17:00 – Q&A
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