Insurance Trade

Innovation Summit 2023

Dal 06/06/2023 al 07/06/2023 - Organizzato da Insurance Connect
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline)
organizzazione@insuranceconnect.it
Innovation Summit 2023 hp_vert_img
  • Il convegno si rivolge a:
    • Responsabili comunicazione
    • Responsabili marketing
    • Responsabili commerciale
    • Responsabili area innovazione/telematica

    • Responsabili IT
    • Head of digital
    • Responsabili organizzazione
    • Responsabili operations
    • Responsabili customer analytics

    • Responsabili rami vita e danni
    • Direttore tecnico auto
    • Underwriting
    • Responsabile attuariato
    • Responsabili fiduciari e processi organizzativi


    È possibile accedere alla manifestazione SOLO previa registrazione online all’evento.
    Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo anticipatamente a organizzazione@insuranceconnect.it

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per i periti,  per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €610,00 iva inclusa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

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    OPENING SESSION: 6 GIUGNO 2023

    Innovazione: servizi integrati e capacità distributiva
    Il percorso di innovazione intrapreso dal settore assicurativo, forte di investimenti tecnologici per rendere l’industria più agile e più proattiva verso il cliente, prosegue oggi con una doppia sfida da affrontare: l’integrazione di una sempre più complessa componente di servizio e la focalizzazione sulle modalità distributive. Piattaforme tecnologiche, ecosistemi, partnership e mondo della distribuzione si confrontano con l’esperienza omnicanale del cliente in un mondo chiamato a coniugare digitalizzazione, relazione personale e ricerca di consulenza. A sostenere le strategie di crescita e le politiche commerciali delle compagnie resta la tecnologia. Cloud computing, machine learning, intelligenza artificiale, blockchain: tutto passa dalle informazioni e dalla capacità che il settore assicurativo saprà dimostrare per valorizzarne l’utilizzo, gestire e mitigare i rischi fornendo soluzioni che tengano conto della necessaria profittabilità e delle sfide legate a sostenibilità, criteri Esg, cambiamento climatico, eventi catastrofali e cyber risk. 

    Modera Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30 | Registrazione

    09.30 - 09.50 | STRATEGIE E VALUE PROPOSITION PER GLI ECOSISTEMI ASSICURATIVI
    Sergio Ginocchietti, docente e membro del comitato esecutivo di Cineas
    Francesco Leali, full professor of design methods for industrial engineering dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
    Giuseppe Turchetti, professore ordinario di economia e gestione dell’innovazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

    09.50 - 10.10 | VERITÀ, DIVERSITÀ E GOVERNANCE: LE SFIDE PER LE COMPAGNIE DATA-DRIVEN
    Marco Burattino, direttore commerciale Italia e Polonia di Guidewire

    10.10 - 10.40 | VERSO UN NUOVO PARADIGMA PER L’ASSICURAZIONE IN ITALIA
    Vittorio Corsano, chief property & casualty officer di UnipolSai
    Alberto Cucinella, direttore assicurativo di Sara Assicurazioni
    Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania

    10.40 - 11.00 | L’ESPERIENZA CLIENTE OMNICANALE
    Massimo Paltrinieri, chief customer officer di Rgi Group

    11.00 - 11.30 | Coffee break


    SESSIONE TEMATICA - DISTRIBUZIONE 

    Digitalizzazione, insurtech e sviluppo del mercato assicurativo
    Facendo leva sulla strategicità della digitalizzazione e sul contributo del mondo insurtech, il settore assicurativo ha sviluppato modelli distributivi capaci di esprimere efficienza, velocità e qualità per il cliente. 

    11.30 - 11.50 | DALLA TECNOLOGIA AL VALORE PER I CLIENTI
    Laura Zaetta, responsabile tutela rischi di Alleanza Assicurazioni

    11.50 - 12.05 | KEYNOTE SPEECH: ATTRACT, ENGAGE, DELIGHT
    Natalia Antongiovanni, direttore commerciale di ICG

    12.05 - 13.00 | TAVOLA ROTONDA
    Modera: Cristian Cuttini, deputy Deloitte insurance sector leader e partner Deloitte Strategy
    Matteo Bevilacqua, ceo di wefox Italy
    Enrico Caminata, responsabile business management & transformation direzione vita e bancassurance di Helvetia Vita
    Alberto Dominici, chief operating officer di Bene Assicurazioni
    Maurizio Giommarresi, responsabile servizio mercato affluent Banca Agricola Popolare di Ragusa
    Alessandro Malagigi, ceo di ComparaSemplice Broker

    13.00 - 14.00 – Lunch

    SESSIONE TEMATICA - CLAIMS MANAGEMENT 

    Gestione sinistri, il banco di prova per la qualità del servizio
    La gestione dei sinistri rappresenta l’espressione più completa per testare gli investimenti in tecnologia, la riorganizzazione dei processi e la validità di servizi assicurativi sempre più integrati. Un banco di prova in cui riuscire a orchestrare tutti gli attori della filiera liquidativa. 

    14.00 - 15.30 | TAVOLA ROTONDA
    Modera: Emanuele Costa, partner and director di Boston Consulting Group
    Cristiano Andreoli, mass claims manager di Verti
    Giuliano Basile, chief claim officer di Generali Italia
    Barbara Buralli, direttore sinistri e contenzioso di Intesa Sanpaolo Assicura
    Massimiliano Caradonna, senior vice president di DEKRA Group
    Michele Grilli, direttore sinistri Rc auto di Sara Assicurazioni
    Ferdinando Scoa, chief claims officer di Assimoco
    Massimo Toselli, direttore sinistri di Groupama Assicurazioni


    SESSIONE TEMATICA - INTERMEDIARI 

    Gli intermediari in un mondo phygital
    L’evoluzione del mondo phygital sta favorendo la trasformazione del canale agenziale moltiplicandone le opportunità di azione, di contatto con il cliente e di sviluppo delle agenzie. Uno scenario che esprime punti di forza, volontà e capacità degli agenti di rinnovare la propria professione. 

    15.30 - 15.50 | PRIMA ASSICURAZIONI: GLI STRUMENTI INNOVATIVI PER UNA RIVOLUZIONE DIGITALE DELL’AGENZIA
    Giulio Apostolo, direttore commerciale e business development di Prima Assicurazioni

    15.50 - 16.10 | PRESENTAZIONE DELLA RICERCA SUL RAPPORTO TRA AGENTI E STRATEGIE PHYGITAL DELLE COMPAGNIE
    Fabio Orsi, partner di Innovation Team - Mbs Consulting

    16.10 - 16.30 | LA COMPLIANCE DEGLI INTERMEDIARI DA ONERE A OPPORTUNITÀ: UN MODELLO SMART, PHYGITAL E ESG ORIENTED 
    Alberto Bonomo, amministratore di XConsulting

    16.30 - 17.20 | TAVOLA ROTONDA
    Modera: Fabio Orsi, partner di Innovation Team - Mbs Consulting
    Pierangelo Colombo, presidente del Gruppo Agenti Allianz Viva
    Alessandro Lazzaro, presidente Unione Agenti Axa
    Laura Puppato, vice presidente di Agit
    Enzo Sivori, presidente degli Agenti UnipolSai Associati
    Enrico Ulivieri, presidente del Gruppo Agenti Zurich


    OPENING SESSION: 7 GIUGNO 2023

    Prevenzione e gestione del rischio: come trasformare l’analisi del dato in vicinanza al cliente omnicanale

    Modera Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30 | Registrazione

    09.30 - 10.00 | NUOVI RISCHI E CAPACITÀ DI VICINANZA AL CLIENTE
    Daniela D’Andrea, ceo di Swiss Re Italia
    Flavio Sestilli, presidente di Aiba

    10.00 - 10.20 | ECOSISTEMI: TECNOLOGIE E COPERTURE EVOLUTE PER IL CLIENTE
    Intervista a Stefano Sardara, amministratore delegato di Acrisure Italia

    10.20 - 11.00 | TAVOLA ROTONDA – L’EVOLUZIONE DELLE SOLUZIONI ASSICURATIVE, TRA NUOVI RISCHI E OMNICANALITÀ 
    Filippo Gariglio, presidente del Gruppo Agenti Reale Mutua
    Silvia Gottardi, chief commercial officer di Howden Italia
    Roberta Spadoni, head of parametric insurance solutions di Revo Insurance
    Luigi Viganotti, presidente di Acb 

    11.00 - 11.30 | Coffee break


    SESSIONE TEMATICA - ADVANCED ANALYTICS 

    La tecnologia per l’assicurazione del futuro
    Tecnologie, strumenti e nuove frontiere per l’innovazione nel settore assicurativo: partendo dal patrimonio informativo delle compagnie e da fonti diversificate di dati, si articolano più ampie prospettive e nuovi progetti per l’analisi e la mitigazione del rischio, per lo sviluppo di ecosistemi e di soluzioni evolute per rispondere alle esigenze dei clienti. 

    11.30 - 11.50 | ASSICURAZIONI DATA DRIVEN PER IL SEGMENTO IMPRESE: L’ARTE DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NELL’ERA DIGITALE
    Giuseppe Dosi, head of insurance market di CRIF

    11.50 - 12.05 | KEYNOTE SPEECH
    Matteo Bevilacqua, ceo di wefox Italy

    12.05 - 13.00 | TAVOLA ROTONDA
    Modera: Elena Pizzocaro, partner di McKinsey
    Renzo Avesani, chief executive officer di Leithà e chief innovation officer di Unipolsai 
    Pietro Biassoni, data officer di Allianz Spa
    Enkeleida Bitri, responsabile studi, data office e mercati internazionali di Intesa Sanpaolo Vita
    Roberto Calandrini, head of data factory di Axa Italia

    13.00 - 14.00 | Lunch


    SESSIONE TEMATICA - EMBEDDED INSURANCE 

    Insurtech, integrazione di servizi e conoscenza del cliente: quali evoluzioni per l’offerta assicurativa?
    Le polizze assicurative correlate all’acquisto di un bene, generate nell’ambito di ecosistemi da costruire attraverso partnership con il mondo delle utilities, mobility, telco e travel, offrono opportunità di crescita per l’assicurazione del nostro Paese. Una sfida che il settore può cogliere dotandosi di tecnologie adeguate e di rinnovate capacità per raggiungere target diversificati. 

    14.00 - 14.20 | EMBEDDED INSURANCE: TREND E PROSPETTIVE DEI NUOVI MODELLI DI OFFERTA E DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA 
    Antonio Orlando, partner Efc Reply

    14.20 - 15.30 | TAVOLA ROTONDA 
    Modera: Gianluca Zanini, partner di Excellence Consulting
    Gianfranco Baldinotti, cmo di Vittoria Assicurazioni e presidente di Vittoria hub
    Andrea Bonaschi, head of business development & strategic partnerships di Generali Italia
    Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni
    Marco Giorgino, direttore scientifico dell’osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano
    Rossella Rossi, marketing e comunication manager di Nobis Assicurazioni
    Sandro Scapellato, direttore marketing e distribuzione di Helvetia Italia


    SESSIONE TEMATICA - ENGAGEMENT MARKETING 

    Strategie per migliorare la customer engagement nel settore assicurativo: esperienze a confronto
    Uno tra i fattori distintivi per le compagnie e per i canali distributivi è sempre più rappresentato dalla capacità di conoscere e coinvolgere il cliente in un’ottica di omnicanalità. L’obiettivo è trasformare il contatto tra assicurato e assicuratore in un’esperienza efficace e di qualità, in grado di generare fiducia e di rafforzarne il legame. 

    15.30 - 16.30 | TAVOLA ROTONDA
    Modera: Nicola Donadeo, associate partner di Bain & Company
    Paolo Crivello, head of customer experience and relationship management di Reale Mutua
    Letizia D’Abbondanza, chief customer officer di Axa Italia
    Francesco Miglietta, head of innovation di ConTe.it
    Massimo Camusso, responsabile area commerciale di Intesa Sanpaolo Vita

    16.30 - 17.00 | Q&A
    Chiusura lavori


    (*) invitato a partecipare

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