Insurance Trade

Le assicurazioni premiano i nuovi talenti della matematica

Milano, 16 marzo 2013

Watermark 16 9
Irsa, Forum Ania - Consumatori e Università Cattolica del Sacro Cuore hanno organizzato la dodicesima edizione del Gran premio di matematica applicata, concorso gratuito riservato agli studenti della Lombardia che frequentano gli ultimi due anni di scuola media superiore. Obiettivo dell'iniziativa è mettere in evidenza le applicazioni pratiche della matematica nella vita di tutti i giorni, ma anche far conoscere agli studenti le opportunità di lavoro di chi intraprende un percorso universitario in scienze attuariali. All'edizione 2012/2013 hanno partecipato 61 scuole lombarde, con 3 mila alunni e 165 docenti coinvolti.

Le prove a cui sono stati sottoposti gli studenti consistono in domande e problemi risolubili mediante l'applicazione alla vita reale di intuitivi modelli matematici. La gara anche quest'anno si è articolata in due fasi: una prova presso la scuola di appartenenza ha portato alla selezione dei cinque alunni migliori di ogni singolo istituto aderente, che sono confluiti alla fase successiva. Il secondo test, svolto dagli studenti finalisti presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha poi permesso di individuare i 40 concorrenti vincitori. Tutti i quiz sono stati ideati e realizzati da una commissione tecnico-scientifica costituita da docenti ed esperti in didattica della matematica.

La premiazione del concorso avverrà sabato 16 marzo alle ore 9 presso l'aula magna dell'Università Cattolica di Milano (largo Gemelli, 1). Durante l'evento - a cui parteciperanno esponenti accademici, nonché rappresentanti dell'Irsa, del Forum Ania - Consumatori e delle imprese assicuratrici - saranno premiati i vincitori della competizione con premi multimediali e saranno consegnate borse di studio agli studenti meritevoli del corso di laurea in Scienze statistiche, attuariali ed economiche (indirizzo finanziario-assicurativo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti